Ubi Banca, primo passo verso la spa

Approvata la proposta di nuovo statuto in relazione alle norme di trasformazione delle banche popolari

gruppo ubi banca

Il consiglio di sorveglianza di Ubi Banca, dopo aver  verificato il superamento del limite di 8 miliardi di euro dell’attivo consolidato, ha deliberato di dare avvio all’iter procedurale finalizzato alla trasformazione della banca popolare in società per azioni, definendo, su proposta del consiglio di gestione, il nuovo testo statutario da sottoporre all’assemblea che si prevede di poter tenere entro il prossimo mese di ottobre.

Il consiglio di sorveglianza ha anche individuato, su proposta del consiglio di gestione, gli interventi statutari da fare prima della trasformazione in adeguamento a disposizioni normative riguardanti le società cooperative e in particolare: l’aumento a 10 del numero massimo di deleghe conferibili al socio per la partecipazione all’assemblea,  la competenza deliberativa del consiglio di sorveglianza in merito alla limitazione o il rinvio, in tutto o in parte, del rimborso delle azioni oggetto di recesso, l’abrogazione della previsione relativa alla qualità di socio per l’eleggibilità alle cariche sociali.
Nei prossimi giorni sarà presentata l’istanza alla Banca d’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.