Corso di perfezionamento in diritto doganale
Il corso, che inizierà l'11 settembre, è organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e il Consiglio degli spedizionieri doganali
Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e il Consiglio degli spedizionieri doganali, organizza il “Corso di perfezionamento in Diritto doganale e del commercio internazionale” che si terrà dall’11 settembre al 18 dicembre presso una delle sedi dell’ateneo comasco. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14 alle 18 e alcune di esse potranno inoltre tenersi a Milano presso il Consiglio Compartimentale degli spedizionieri doganali.
Il corso di perfezionamento fornirà una conoscenza specialistica per gli operatori del settore, attraverso l’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale, orientato anche verso lo studio di casi pratici.
I temi affrontati durante le lezioni riguarderanno il diritto dell’Unione Europea e la libera circolazione delle merci, il diritto doganale, il diritto tributario e l’IVA, il diritto dei contratti internazionali e l’accertamento e il contezioso in materia tributaria doganale.
Il corso si rivolge ai professionisti che operano nell’ambito del commercio internazionale e che si occupano di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi, delle operazioni di import/export e delle attività doganali connesse, agli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, agli avvocati e ai praticanti avvocati, ai commercialisti e ai praticanti commercialisti, ma anche ai lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato che abbiano un diploma universitario di laurea triennale in materie giuridiche.
La quota di iscrizioni è di 600 euro e la domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online all’indirizzo http://w3.ateneo.uninsubria.it/gew/iscrizione.aspx?E=75&L=18 entro il 28 agosto.
Al corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’attribuzione di 10 CFU, saranno ammessi al massimo 45 partecipanti e sarà attivato se i partecipanti raggiungeranno il numero minimo di 12.
Per informazioni:
Fabrizio Vismara – fabrizio.vismara@uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.