L’aula del futuro all’Ite Tosi
L'aula flessibile per il corso di quattro anni dell'istituto è stata realizzata grazie al contributo della fondazione comunitaria del varesotto
L’Ite Enrico Tosi, che da sempre si caratterizza per l’innovazione e la sperimentazione didattica e metodologica , ha avviato dall’anno scolastico 2014-2015 un corso in quattro anni che offre agli studenti l’opportunità di un percorso scolastico sul modello delle scuole internazionali (immagine di repertorio).
Il progetto, approvato con Decreto Ministeriale n. 904 del 5 novembre 2013, porta a sistema e modellizza un curriculum orientato all’internazionalità e all’interculturalità, sperimentando modalità di insegnamento simile a quelle dei partner internazionali e sostenute dalla tecnologia; offre in tal modo risposte e proposte culturali e formative a un territorio fortemente orientato ai rapporti internazionali e qualifica la polivalenza culturale della scuola.
Uno degli elementi caratterizzanti il progetto è l’allestimento di un ambiente che preveda un utilizzo dello spazio dell’aula flessibile e adattabile alle diverse attività e potenziato da dotazioni tecnologiche adeguate alle esigenze dell’educazione nell’era digitale. La partecipazione al bando “Arte e cultura anno 2014” di Fondazione Comunitaria del Varesotto ha favorito l’allestimento di ambienti per l’apprendimento innovativi adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile e la promozione di risorse di apprendimento online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.