Martinenghi, bis d’oro a Tbilisi

Il 16enne varesino, già vincitore nei 100 rana agli Europei Giovanili, conquista anche i 200 con il primato dei campionati. Prossimo bersaglio i mondiali juniores

nicolò martinenghi nuoto club brebbia

Nicolò Martinenghi concede il bis: dopo la medaglia d’oro conquistata nei 100 rana degli Europei Giovanili di nuoto, la grande promessa varesina si è ripetuta sulla distanza doppia, i 200 (sempre rana) vincendo un altro titolo.

Martinenghi (foto FIN), 16 anni (categoria “ragazzi” anche se spesso compete anche in quella superiore) ha battuto tutti i rivali nella piscina di Tbilisi in Georgia: l’allievo di coach Marco Pedoja, tesserato per il Nuoto Club Brebbia, ha fatto segnare il tempo di 2’15″14 che è anche nuovo record della manifestazione, tempo superiore al proprio primato personale di una trentina di centesimi.

«Ero più emozionato oggi di ieri – ha detto dopo l’arrivo all’ufficio stampa federale – ma era uno stress positivo e sono felicissimo di questi due ori. Oggi il riscontro cronometrico poteva anche essere migliore ma questa è stata la mia settima gara in tre giorni e non sono ancora al top della condizione che conto di raggiungere per i mondiali juniores».

Nicolò guarda quindi già avanti, alle gare iridate di Singapore. «Appena rientreremo in Italia avrò subito i campionati di categoria, poi due settimane in collegiale al centro federale di Ostia. Voglio dividere questi successi con tutti coloro che mi sono stati accanto in questi anni: famiglia, allenatori e amici».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.