Tania Cagnotto, storico oro ai Mondiali
Prima vittoria iridata di sempre per una donna italiana: gara perfetta per la 30enne bolzanina nel trampolino da un metro
La Cina è vicina, ma questa volta è dietro alle spalle di Tania Cagnotto. La tuffatrice azzura, per la prima volta, conquista una medaglia d’oro ai Campionati del Mondo che sono in corso a Kazan, in Russia.
Impresa eccezionale quella della 30enne atleta bolzanina, già dominatrice in Europa ma mai sul gradino più alto del podio a Mondiali e Olimpiadi. Tania ha vinto nel trampolino da un metro con una serie di tuffi praticamente impeccabili: le due cinesi Tingmao e Zi, titolari di una nazionale che da vent’anni si spartisce quasi tutte le medaglie, questa volta sono state costrette ad arrendersi.
Cagnotto, figlia d’arte (papà Giorgio è anche il suo allenatore e oggi ha trepidato a bordo vasca), ha posto le basi del successo nei primi due tuffi in cui ha subito messo diversi punti tra sé e le rivali tra le quali c’erano anche, agguerrite, l’ucraina Fiodorova e l’australiana Qin. Tania ha superato bene anche un tuffo che in qualificazione le aveva dato qualche problema ed è arrivata con dieci punti di vantaggio su Tingmao all’ultima delle cinque serie.
La cinese che saltava subito dopo di lei ha sfoderato un tuffo perfetto e ad alto coefficiente ma Cagnotto, autrice di un quinto tuffo buono ma non eccezionale, ha mantenuto il vantaggio necessario al trionfo (310,85 contro 309,20) che è anche una vendetta su quell’incredibile e crudele quarto posto a Londra 2012, quando l’azzurra fu beffata per soli 10 centesimi da Zi.
Il palmares di Tania Cagnotto
Mondiali – 1 oro / 3 argenti / 4 bronzi
Europei – 17 ori / 4 argenti / 4 bronzi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.