Sette assessori per la Giunta Fagioli, tra politici e liste civiche
Il primo cittadino ha presentato la sua squadra: la leghista Pierangela Vanzulli sarà vicensindaco; due assessori a Fratelli d'Italia e a Saronno al centro, uno alle liste civiche Dumà Nunch e Saronno Protagonista
Il sindaco Alssendro Fagioli ha fatto le sue scelte, ha presentato la sua Giunta e ha più volte sottolineato «me ne assumo tutta la responsabilità». Infatti, nonostante il grosso peso di consiglieri comunali ottenuti dalla Lega Nord (14 su 15 della maggioranza) il primo cittadino ha suddiviso gli incarichi tra tutte le forze che lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale, anche tra chi lo ha sostenuto da subito per il secondo turno elettorale. «Ma voglio sottolineare che ora non contano più le appartenenze politiche – ha ribadito in conferenza stampa -. Ora siamo una squadra e ognuno ha le proprie responsabilità. Dobbiamo lavorare in maniera unità per il bene della città».
Ed ecco che Fagioli ha dato un solo assessorato, seppur “pesante” alla Lega Nord con Pierangela Vanzulli che diviene vicesindaco e assessore al bilancio. Per lei, dalla lunga carriera politico amministrativa (è stata per più mandati vicesindaco di Gerenzano), è un nuovo importante passaggio.
Due assessorati sono andati alla lista civica Saronno al centro, che ha appoggiato pubblicamente Fagioli tra il primo e secondo turno elettorale dopo aver ottenuto il 10 per cento dei voti: nominati l’ex candidato sindaco Dario Lonardoni ai lavori pubblici, e Francesco Banfi al commercio e politiche giovanili. Due assessorati anche a Fratelli d’Italia: Lucia Castelli a Istruzione e Cultura e Gianangelo Tosi, Affari Generali e Servizi sociali.
Un assessorato a testa è andato alle due liste civiche della coalizione che da subito ha sostenuto il primo cittadino: Dumà Nunch con Gianpietro Guaglianone a Sport e Ambiente, e Mariaelena Pellicciotta di Saronno Protagonista all’Urbanistica. Fuori dalla Giunta Forza Italia che aveva espresso il proprio appoggio esterno a Fagioli durante gli ultimi giorni prima del ballottaggio.
Ecco come si sono presentati alla città i neoassessori.
Pierangela Vanzulli, classe 1963, vicesindaco con delega al Bilancio: «La mia esperienza amministrativa varia dall’aver fatto il vicesindaco a Gerenzano dal 1994 al 2012, fino ad essere stata consigliere provinciale e delegata delle provincia nel cda della Liuc. Ringrazio il sindaco Fagioli per l’onore che mi ha riservato, per me è un’esperienza nuova e spero di dare il meglio».
Lucia Castelli, Classe 1972, delega a Istruzione e Cultura: «Io sono avvocato a Varese e mi occupo di recupero crediti. Svolgo attività di volontariato anche alla croce Rossa di Cislago. Per le deleghe che mi sono state assegnate dico solo che i giovani sono il futuro della città e sono orgoglioso di rappresentarli e lavorare per loro in questa giunta».
Maria Elena Pellicciotta, classe 1975, delega all’urbanistica: «Sono consulente commerciale per delle aziende di Milano. È un incarico difficile e importantissimo quello che mi viene affidato. Sarò coadiuvato da un team tecnico di esperti competenti. Cercheremo di risolvere al meglio le problematiche che presenta il territorio. Sono entrata in politica per mettermi in gioco e non lamentarmi e basta. Ringrazio il sindaco per la fiducia data».
Dario Lonardoni, classe 1947, delega ai lavori pubblici: «Ho lavorato tutta la vita in FerrovieNord dove ero direttore generale e mi sono sempre occupato di lavori e questo incarico nei lavori pubblici è ben riposto in fatto di esperienza. Il mio impegno per il comune sarà a tempo pieno. Darò il massimo dell’impegno per risolvere i problemi della città».
Gianangelo Tosi, classe 1958, delega agli Affari Generali e Servizi sociali: «Sono avvocato e sono onorato di far parte di questa giunta. Ricopro un doppio incarico doppiamente gravoso. Anche se faccio politica da molti anni, sono alla prima esperienza amministrativa. Di sociale me ne occupo per passione da diversi anni, vedo fatto parte della sezione Lions International. Ho lasciato il mio incarico di portavoce provinciale di Fratelli d’Italia per dedicare più tempo possibile a questo nuovo incarico».
Giampiero Guaglianone, classe 1980, delega sport e ambiente: «Io faccio politica da quando avevo 17 anni e mi sono sempre occupato dello sport e della parte associazionistica con il movimento Dumà Nunch, che da sempre è attento all’ambiente. Mi impegnerò affinché tutte le realtà saronnesi nello sport vengano portate alla ribalta e ascolterò tutti per le loro necessità».
Francesco Banfi, classe 1983, delega al commercio e politiche giovanili: «Sono alla prima esperienza politico-amministrativa, provengo dal mondo giovanile e associazionistico. Posso dirvi che so ascoltare, non so ancora dove sarà l’ufficio ma la porta sarà sempre aperta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.