Torna la festa per il Fontanile di San Giacomo
Ripulito dai volontari e dalla Proloco il Fontanile dove è presente una statuetta dedicata alla Madonna. Il 24 luglio processione e musica

Venerdì 24 luglio, dopo la recita del Santo Rosario nella Chiesetta di San Giacomo, che inizierà alle 20.30, partirà la processione che arriverà al Fontanile di San Giacomo; si rinnova il rito di benedizione del Fontanile.
«Un rito che affonda le sue radici nei tempi – spiega la presidente della Pro Loco Bernardina Tavella -, gli anziani del paese narrano che all’interno della nicchia, in fondo alla vasca del Fontanile di San Giacomo, un tempo c’era una Madonna a sua protezione, una bella statua di piccole dimensioni (non superava i 20/25 cm di altezza) svanita negli anni 50/60».
Nel 2002, dopo aver effettuato una ricerca per far rivivere la memoria storica ed il significato culturale, sociale e religioso del Fontanile di San Giacomo, la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Club Subacqueo Atlantide, il Centro Culturale SS Pietro e Paolo e il Corpo Musicale Santa Cecilia, posero una statuetta della Madonna nella nicchia situata all’interno del Fontanile.
«Da allora, ogni anno, dopo la pulizia del fontanile (in questi ultimi anni anche il Gelso si è unito a noi e contribuisce alla pulizia del Fontanile) – prosegue la Tavella -, nei primi anni, alla chiusura del mese Mariano, e da qualche anno a fine luglio, in occasione della festa di San Giacomo, dopo la recita del Santo Rosario nell’Oratorio di San Giacomo, una processione si dirige al fontanile. Don Filippo benedice la Madonnina, il fontanile e le numerose persone presenti. Una testimonianza di fede, cultura e rispetto, che fa parte ormai della “tradizione storica” del nostro paese».
Quest’anno, come l’anno scorso, il Coro parrocchiale accompagnerà la processione con canti dedicati alla Madonna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.