Troppi malori: in difficoltà il PS di Busto
Nelle ultime 48 ore sono stati registrati picchi d'accessi elevati. I reparti hanno riaperto letti chiusi per l'estate, ma non bastano a eliminare la barellaia

« Mia moglie è dalle 7 di questa mattina su una barella, in attesa di un letto. È una paziente oncologica, ha la polmonite e un’emorragia in corso. Ci dicono che non ci sono letti, ma qui la situazione è pazzesca». Un lettore ha chiamato la nostra redazione oggi pomeriggio, mercoledì 22 luglio, per denunciare il sovraffollamento al pronto soccorso dell’ospedale di Busto.
Il caldo eccessivo sta mettendo in seria difficoltà la ricettività del presidio cittadino : « È una situazione veramente anomala – ci spiega la direzione medica del presidio – le ultime 48 ore sono state davvero difficili. Stiamo registrando picchi d’accesso che non potevamo certo prevedere. Stiamo lavorando per risolvere tutte le situazioni di emergenza. Alcuni reparti hanno riaperto i letti tenuti chiusi per il periodo estivo. Non ci sono solo gli anziani in difficoltà, ma anche giovani. Vogliamo, comunque, sottolineare che l’efficacia e l’efficenza del personale che sta lavorando in pronto soccorso sono le stesse che si ricevono in reparto. Certo, non sono letti adeguati, sono barelle».
Il caldo anomalo, quindi, ha messo in difficoltà anche l’ospedale di Busto che ha visto crescere la sua “barellaia”: « Per ora non abbiamo pensato a bloccare l’attività programmata, anche perché avevamo già limitato allo stretto indispensabile gli interventi da fare in questo periodo di ferie. I casi in attesa, quindi, sono di per sé non differibili. Il blocco dell’attività d’elezione sarebbe la misura estrema da prendere».
Intanto si controlla il bollettino meteorologico: dal weekend si prevede un poi di refrigerio. Altrimenti la situazione si farà veramente bollente anche in corsia.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.