Varesina al via per la Serie D: “Entusiasmo, ma con i piedi per terra”
Ha preso il via la stagione della squadra di mister Spilli, che si prepara al prossimo campionato di Serie D

È ufficialmente partito oggi, lunedì 27 luglio, la stagione 2015-2016 della Varesina, che affronterà il prossimo campionato di Serie D. Allo stadio di Venegono si sono radunati oggi 26 giocatori, tra conferme e nuovi arrivi.
Carico come sempre il mister Marco Spilli, che ha portato la squadra dalla Promozione alla Serie D. «Sono contento – spiega l’allenatore – abbiamo raggiunto gli obiettivi di mercato che ci eravamo prefissati, coprendo bene tutti i ruoli, lasciando però anche spazio per eventuali innesti ad agosto. Per quanto riguarda il prossimo campionato, la nostra vittoria sarà la salvezza; non facciamo proclami, vogliamo solo mantenere la categoria».
«Girone A o B – continua Spilli – sarà indifferente, i due campionati sappiamo che sono un po’ diversi, ma è sempre una categoria difficile e inoltre non avendo ben chiara la situazione tra squadre che si iscriveranno più tardi, è prematuro dire qualcosa. Volevo in ultimo chiarire una cosa, anche per il rispetto dei tifosi del Varese: ho letto di possibili avvicendamenti, ma noi siamo la Varesina. Vogliamo evitare incomprensioni, non ci sono mai stati i presupposti perché questa società prendesse il posto del Varese».
Sul campo invece la certezza sarà Max Di Caro, che ha grande entusiasmo: «Abbiamo fatto un bel percorso fino a qui e oggi è una grande emozione ritrovarsi qui per questa nuova stagione, mettendoci in gioco. C’è tanta voglia di iniziare e fare bene per mantenere la categoria. Partiremo a fari spenti con i giusto obiettivi con un gruppo di ragazzi ambiziosi, compresi i nuovi arrivati».
Chi conosce bene la categoria è bomber Simone Moretti, uno dei grandi colpi di mercato, che è passato dalla Caronnese alla Varesina: «Sono molto contento di essere qui, ho seguito da tifoso i playoff e ho voluto fortemente approdare in questa squadra. Arrivo da anni ai vertici della Serie D e non anche quest’anno spero di rimanere ai piani alti. Credo che siamo un bel gruppo e riguardo a possibili scontri contro Varese e Pro Patria, io sono pronto: vorrei fare un campionato intero a giocare derby, sarebbe bellissimo».
Un altro colpo di mercato è stato il difensore ex Varese, Claudio Miale, che porta la propria esperienza (classe 1982) al centro della retroguardia: «Sono molto legato ai colori biancorossi, le squadre del mio cuore da sempre sono Taranto e appunto il Varese, non a caso ho messo su famiglia qui. Sono molto amareggiato di quello che sta succedendo al “Franco Ossola”. Riguardo alla Varesina, possiamo dire che abbiamo le aspettative di una matricola: sacrificio e umiltà saranno le nostre armi da battaglia. La Serie D è un campionato difficile e la tecnica viene dopo a tante altre caratteristiche, tra cui la cultura del lavoro».
Sicuramente sarà un anno storico per la Varesina, che da oggi inizia il lungo viaggio nel campionato Interregionale. La strada è lunga, gli ostacoli dietro l’angolo, ma a Venegono c’è tutto per far bene, iniziando dalla solidità societaria e la voglia di stupire ancora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.