Concorso di idee per le aree centrali di Luino
Aperto un concorso di idee internazionale per la prefigurazione di scenari, progetti utili a redigere un piano urbanistico di coordinamento per le aree centrali della città

L’Amministrazione Comunale luinese comunica che, secondo quanto previsto dal PGT, Piano per il Governo del Territorio, ha aperto un concorso di idee internazionale per la prefigurazione di scenari, progetti utili a redigere un piano urbanistico di coordinamento per le aree centrali di Luino.
Si tratta di sviluppare idee fattibili, sostenibili con disegni e animazioni per la Luino del futuro: dall’area Ratti alla Visnova alle Ferrovie alla SVIT, le aree centrali e parzialmente dismesse di Luino.
Il concorso è aperto anche ai giovani laureati ed è stato organizzato con la preziosa collaborazione degli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Varese, quindi di UPEL (Unione Provinciale Enti Locali) e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Lombardia; l’iniziativa è poi patrocinata dal MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, dall’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Comunità Montana Valli del Verbano, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Germignaga.
Nella procedura sono state coinvolte proprietà pubbliche e private: la particolare congiuntura economico e finanziaria, richiede la più ampia promozione dell’iniziativa e il coinvolgimento efficace di tutti i soggetti coinvolti, proprietari delle aree e degli immobili, portatori di interessi diffusi e comunità locale.
Le “linee guida” del concorso sono scritte nel documento preliminare, strumento previsto dalla disciplina vigente in materia di concorsi, che è stato elaborato con riguardo al documento programmatico della Amministrazione e con riferimento ai diversi piani e programmi che interessano il territorio a livello locale, provinciale e regionale. Il bando di concorso stabilisce, tra l’altro i premi e le menzioni, quindi i criteri di valutazione delle proposte ideative: alla migliore proposta sarà assegnato un premio di Euro 10.000, alla seconda Euro 7.000 e alla terza Euro 3.000; sono poi previste due menzioni. Ogni informazione è reperibile sul sito del Comune di Luino “Concorso di Idee Aree Centrali”, la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il prossimo 16 novembre.
(http://www.comune.luino.va.it/Concorsodiidee%22AreecentralidiLuino%22/tabid/631/Default.aspx)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.