Sponda magra, terra grassa

Il 141 Tour Expo questa settimana ci ha portato su un tratto importante di costa del Lago Maggiore, da Angera a Leggiuno, passando per Ranco, Ispra, Brebbia e Monvalle fino a Besozzo

giovani agricoltori

Il 141 Tour Expo questa settimana ci ha portato su un tratto importante di costa del Lago Maggiore, da Angera a Leggiuno, passando per Ranco, Ispra, Brebbia e Monvalle fino a Besozzo. Una sorta di terra promessa per i turisti stranieri, soprattutto tedeschi e olandesi, che a queste latitudini si sentono meglio che a casa loro.

Galleria fotografica

141Tour Leggiuno: le persone 4 di 26

Il turismo però non è una novità. Certo, i turisti non si fermano più mesi come un tempo, in media prenotano una settimana (fonte Federalberghi) dove concentrano tutto quello che vogliono fare, visita a Expo compresa, ma qui albergatori e ristoratori, anche nei momenti di magra, lavorano sempre.

Ciò che invece emerge in questi paesi è un ritorno all’agricoltura dei giovani e un riavvicinamento a professioni, come ad esempio il calzolaio e il macellaio, un tempo snobbate dalle nuove generazioni e oggi reinterpretate in modo innovativo. È molto di più che una semplice sensazione, d’altronde le stesse associazioni di categoria confermano questo trend a livello nazionale.

La presenza di una tradizione famigliare, se c’è, aiuta, ma molti dei nuovi giovani agricoltori incontrati nel nostro tour vengono da esperienze e formazione diverse. Alcuni sono laureati, altri hanno fatto carriere importanti come manager nelle multinazionali, altri ancora hanno scelto di diversificare l’attività di famiglia. Affittano i terreni dove coltivare verdura e frutta, valorizzano tipicità locali, a volte resuscitandole letteralmente da una tradizione sepolta dalla globalizzazione, utilizzano tecniche innovative, creano reti informali e spontanee, sposando produzioni ecosostenibili con l’offerta di servizi di mobilità alternativa, e si appoggiano ai social network per far conoscere i loro prodotti.

Per anni si è parlato di ristorazione a km zero, sapendo che se non c’è una filiera ben organizzata è difficile realizzarla. La diffusione di molte aziende agricole sul territorio ha consentito ai ristoratori di avere un’ampia scelta di fornitori e di proporre piatti realizzati con materie prime della zona. Anche alcune gelaterie hanno scelto questa via, così come alcuni albergatori tra i servizi per i loro clienti offrono  l’orto accanto all’hotel, dove possono scegliere ortaggi e verdure da far preparare allo chef.

Passione, tradizione, cultura, saper fare e innovazione sono stati i nostri compagni di viaggio su questa splendida scosta. Gli stessi pilastri concettuali su cui poggia il Padiglione Italia a Expo.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 02 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

141Tour Leggiuno: le persone 4 di 26

Galleria fotografica

141Tour Leggiuno: i luoghi 4 di 29

Galleria fotografica

141Tour Monvalle: le persone 4 di 6

Galleria fotografica

141Tour Monvalle: i luoghi 4 di 16

Galleria fotografica

141Tour Brebbia: le persone 4 di 17

Galleria fotografica

141Tour Besozzo: i luoghi 4 di 15

Galleria fotografica

141Tour Besozzo: le persone 4 di 38

Galleria fotografica

141Tour Ispra: le persone 4 di 19

Galleria fotografica

141Tour Ispra: i luoghi 4 di 7

Galleria fotografica

141Tour Ranco: le persone 4 di 10

Galleria fotografica

141Tour Ranco: i luoghi 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.