In piazza a Luino per ammirar le stelle
Grazie alle apparecchiature fornite dalla società astronomica M42 con il supporto del Gruppo astronomico tradatese , ci sarà una serata di osservazione della volta celeste
Nuova notte di osservazione della volta celeste. Il prossimo 22 agosto, l’appuntamento con gli astri sarà a Luino.
Dalle 21 alle 23, in Piazza Chirola, presso il Parco a Lago, verranno posizionati tre telescopi a cura dell’Associazione M42 e del Gruppo Astronomico Tradatese.
«Considero la serata del 22 agosto un’occasione unica per osservare il cielo notturno con le sue fantastiche stellate estive in riva al lago – afferma il Vice Sindaco di Luino Alessandro Casali – Ringrazio, infatti, Ambrogio Rossi, Sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco, poiché con il suo interessamento è stato possibile cogliere un’ottima opportunità per la Città di Luino per ammirare il manto stellato in una terrazza a ridosso del lago».
L’Associazione M42 si prende cura dell’Osservatorio di Monteviasco e ne ha seguito anche la realizzazione (inaugurazione 25 luglio 2009) in un luogo unico immerso nella natura incontaminata raggiungibile dalla località di Piero solo in funivia o a piedi. Uno dei fattori determinanti nella scelta del luogo è stata il basso inquinamento luminoso.
L’associazione si dedica anche alla ricerca dell’astrometria di asteroidi e comete, effettuata in collaborazione con altri osservatori e alla fotografia astronomica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.