Corali protagoniste alla rassegna “I due galli”

Rinato lo scorso anno, l'appuntamento dedicato ai cori è promosso dall'Usci e vedrà quest'anno impegnati due selezionate formazioni di Oltrona e Laveno Mombello

Gallarate Jazz Festival 2012 apertura teatro del popolo

Cori e ensemble vocali protagonisti a Gallarate sabato 19 settembre: il Teatro del Popolo (via Palestro) ospita infatti la prestigiosa rassegna corale “I due Galli”, appuntamento che offre l’occasione di ascoltare il repertorio di alcuni dei migliori cori della provincia.

L’evento, promosso dall’Unione Società Corali Italiane, patrocinato sia dal Comune di Gallarate Assessorato alla Cultura che dalla Provincia di Varese, è appunto in programma sabato 19 settembre 2015, alle ore 21: l’ingresso è libero.

«Dopo oltre trent’anni, nel settembre dello scorso anno (2014), si era finalmente riusciti a far ritornare a Gallarate la Rassegna di Cori Popolari, promossa dall’USCI col patrocinio del Comune di Gallarate e della Provincia di Varese» spiega Salvatore Benvenga, presidente della Delegazione di Varese dell’Usci. «Dopo il successo della prima edizione si è inteso dare continuità ad un progetto che recuperi stabilmente quell’antica rassegna gallaratese (rivista ed ampliata) che l’indimenticato Maestro Dorino Menzaghi ideò e lanciò nei lontani anni ’70, rassegna che, con la scomparsa del suo ideatore, non ebbe più seguito».

L’edizione 2015 vedrà protagonisti il Coro Valtinella di Oltrona  e il Gruppo Corale A.N.A. Arnica, gli alpini di Laveno Mombello. «Ospite d’eccezione della serata, il famoso Maestro e compositore trentino Enrico Miaroma che, per questo evento, ha appositamente composto un brano “La mia vetta”, brano che sarà eseguito a cori uniti al termine del programma sotto la sua personale direzione. In chiusura di serata verranno consegnate le speciali targhe con l’effige dei due galli, realizzate dall’artista gallaratese Maria Luisa Bossi realizzate per questa edizione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.