Domenica di corsa per il Parkinson
Si correrà anche a Varese domenica 6 settembre, la competizione internazionale. L'iniziativa è pensata per accorciare la distanza che separa i parkinsoniani e la ricerca scientifica dalla sconfitta della malattia
L’As.P.I. – Associazione Parkinson Insubria Onlus – anche quest’anno aderisce al progetto internazionale “Run For Parkinson’s“, propone un evento nel cuore della Città Giardino. L’appuntamento infatti è presso i Giardini Estensi di Varese per Domenica 6 Settembre a partire dalle ore 9:00.
Run For Parkinson’s nasce come un’iniziativa internazionale dalle ambizioni forti e precise: accorciare sempre più la distanza che separa i parkinsoniani e la ricerca scientifica dalla sconfitta della malattia.
Run For Parkinson’s ha luogo in tantissime località sparse per il mondo: consiste in una camminata non competitiva in cui i parkinsoniani, le famiglie e in generale chiunque voglia partecipare all’iniziativa donano le distanze percorse.
Tutte queste distanze, sommate tra di loro, simbolicamente rappresentano un avvicinamento alla meta, ovvero un sostegno pratico e morale ai parkinsoniani ed alla ricerca scientifica.
Run For Parkinson’s Italia, l’organizzazione a cui fanno riferimento tutte le manifestazioni che hanno luogo sul territorio nazionale, conta numerosissime associazioni e città che aderiscono all’iniziativa.
A Varese As.P.I., dal 2007 associazione di riferimento per i parkinsoniani del Varesotto e non solo, ripropone l’iniziativa con la collaborazione dell’Atletica Arcisate e il patrocinio del Comune di Varese.
L’evento rappresenta uno dei momenti più significativi per l’Associazione in quanto tutti coloro che purtroppo hanno a che fare col Parkinson si trovano riuniti per condividere una parte del proprio cammino nella lotta contro la malattia.
È anche un momento importante affinchè un numero sempre maggiore di parkinsoniani presenti sul territorio possono venire a contatto della realtà di As.P.I. e delle attività di sostegno ai malati ed ai familiari che l’Associazione propone.
Corridori e camminatori, grandi e piccoli: ognuno è invitato a donare la distanza che percorrà ed insieme aiuteremo la ricerca ad avvicinarsi alla meta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.