Giornata del Panorama, eventi a Punta Mesco e all’Oasi Zegna

Sabato 19 settembre, duplice appuntamento con due tra i più bei panorami d’Italia in occasione della giornata organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna

Bielmonte Outdoor Festival all'Oasi Zegna

Sabato 19 settembre, duplice appuntamento con due tra i più bei panorami d’Italia: “Case Lovara” di Punta Mesco a Levanto (SP) e l’Oasi Zegna a Trivero (BI). Per la seconda edizione della “Giornata del Panorama”, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna, l’appuntamento con la bellezza dunque raddoppia, per un’immersione completa nella natura, alla scoperta di scorci mozzafiato e maestosi paesaggi, e per comprenderne, con l’aiuto di guide locali, le trasformazioni.

L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra Fondazione Zegna e FAI che da sempre condividono il rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni, patrimonio fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Nel corso dell’intera giornata, dalle ore 10 alle 18 (maggiori informazioni e modalità su www.fondoambiente.it e www.oasizegna.com), si potrà partecipare agli speciali itinerari organizzati tra terra e cielo nel suggestivo promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove il bene del FAI “Case Lovara” offrirà un’anteprima sul cantiere di restauro paesaggistico attualmente in corso, o all’Oasi Zegna, terrazza verde che si affaccia sull’incontaminata Valsessera.

Nello specifico, l’itinerario all’Oasi Zegna di Trivero (BI) – bene patrocinato FAI – prenderà avvio da Casa Zegna (Via Marconi, 23 – Trivero), archivio storico e polo di aggregazione culturale, visitabile per l’occasione, nel quale si riceverà il programma della giornata, la mappa dell’area e sarà possibile iscriversi al FAI. Il percorso proposto, libero ed effettuabile con i propri mezzi (auto, moto, bici), si snoda lungo la strada Panoramica Zegna e toccherà cinque Panorami dove guide del territorio e volontari FAI racconteranno il paesaggio e inviteranno il visitatore a un’osservazione consapevole.

Prima tappa sarà la Bocchetta di Margosio, dove si potrà scoprire il maestoso Monte Rosa e l’affaccio sulla Valsessera (Sito di Interesse Comunitario) con degustazione di formaggi dell’Alpe Margosio, e assistere alla produzione locale. Si proseguirà in auto arrivando alla Bocchetta di Luvera, che prende il nome dalle trappole scavate in passato per catturare i lupi. Terza tappa sarà Bielmonte con il Panorama sulla Pianura Padana e la storia dell’Albergo Bucaneve, accompagnata dalla musica di Enrico Carraro & friends della Filarmonica Teatro Regio Torino (orari indicativi: 11 – 12,30 – 14.30). Quarta tappa il Monte Marca (raggiungibile da Bielmonte a piedi o con una seggiovia monoposto degli anni ‘50/60), splendido panorama a 360° dal Monte Rosa fino al Monviso accompagnati da un Coro di montagna Monte Mucrone (ore 15.00).

Ultima tappa, seguendo la Panoramica Zegna: Bocchetto Sessera, per scoprire la Valsessera con la particolare Linea Insubrica, eccezionale testimonianza geologica. Da qui si percorrerà a piedi il Bosco del Sorriso (itinerario ad anello di 4,8 km dove si può praticare un’entusiasmante esperienza bioenergetica) fino all’Eremo di Maria, un luogo di contemplazione di grande fascino dove suonerà un flauto della Filarmonica Teatro Regio Torino. Durante il percorso, possibilità di picnic e una sorpresa: in suggestive radure si troveranno 3 libri in cedro con le Favole del Bosco, da leggere o ascoltare immersi nella natura insieme ai musicisti della Filarmonica Teatro Regio Torino che intratterranno con oboe, clarinetto e fagotto (orari indicativi: ore 12 -13 -14 -15 – 16). Alle ore 17.00, sulla terrazza dell’Albergo Bucaneve di Bielmonte, aperitivo musicale con programma a sorpresa dei musicisti della Filarmonica Teatro Regio Torino.

Sul territorio sono presenti numerose strutture ricreative e di ospitalità che rispettano la tipica atmosfera di montagna. Per info e prenotazioni: www.oasizegna.com o info@oasizegna.com; tel. 340/1989593.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.