Il centro di Besozzo lascia spazio allo sport

Domenica 20 Palazzo Comunale e parco Cioss ospitano "Oltre lo sport" con tante discipline da provare. Alle 11,30 incontro con Saronni, alle 15 i Truzzi Volanti

Besozzo: i luoghi (inserita in galleria)

Un’intera giornata dedicata allo sport in ogni sua forma: è quella organizzata per domenica prossima, 20 settembre, a Besozzo tra il palazzo comunale e il Parco del Cioss.

“Besozzo oltre lo sport” sarà un evento in cui si potranno praticare tante diverse discipline, far giocare i più piccoli, ascoltare le parole di un grande campione come Giuseppe Saronni o ammirare le evoluzioni ginniche dei “Truzzi Volanti”. Il tutto con una finalità benefica: il ricavato del banco gastronomico infatti, sarà devoluto per realizzare il parco giochi comunale “Liberi tutti” (il progetto lo prevede nell’area di via Pergolesi) che avrà al proprio interno una serie di giochi accessibili ai disabili.

La festa prenderà il via alle 10 di domenica, con la presentazione del progetto Liberi Tutti. A seguire i ragazzi in bici pedaleranno sino ai “2 pini” mentre nell’area antistante al Comune ci saranno lezioni di bosu, tai chi (ore 10,30), zumba e overfeet (ore 11), e nordic walking (11,30). Alle 11,30 ci sarà anche un breve talk show che vedrà protagonista il grande Beppe Saronni, campione del mondo di ciclismo nel 1982 e due volte vincitore del Giro d’Italia.

Dopo il pranzo – come detto ci sarà lo stand gastronomico per saziare i presenti – alle 14,30 ci sarà un percorso in bici per bambini, lo spettacolo dei “Truzzi Volanti” (ore 15) e altre sorprese. Inoltre per l’intera giornata di “Besozzo oltre lo sport” saranno a disposizione altre discipline: tennis, golf, basket, calcio, pallavolo e scherma.

«L’iniziativa di domenica è pensata e organizzata per raggiungere un duplice obiettivo – spiega il sindaco Riccardo Del Torchio – Quello di scoprire lo sport come occasione di aggregazione ma anche come strumento per sensibilizzare riguardo alle tematiche della disabilità. Ricordiamoci che lo sport è per tutti: ognuno lo può praticare per potersi divertire, qualsiasi siano le sue condizioni fisiche. L’entusiasmo che ha suscitato questa iniziativa mi ha favorevolmente colpito: fin da ora voglio ringraziare tutte le persone che si stanno impegnando per organizzare al meglio l’evento e i volontari che domenica doneranno il proprio tempo per l’iniziativa».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.