Inaugurata Casa Corte Nuova, una risposta ai problemi abitativi egli anziani
Alisei ha realizzato 35 appartamenti per anziani con una serie di servizi annessi. Una soluzione per chi non vuole stare in una casa di riposo ma ha bisogno di una residenza protetta

E’ stata inaugurata sabato 19 settembre in viale Repubblica 44 a Busto Arsizio, la residenza Casa di Corte Nuova realizzata da Alisei, cooperativa sociale onlus.L’obiettivo era quello di dare risposta ai problemi abitativi della popolazione anziana e favorire il radicamento sul territorio di soluzioni residenziali leggere, in alternativa a prematuri ricoveri in RSA o a gravose soluzioni in ambito familiare.
E’ questo l’obiettivo del progetto, che consiste in un’offerta di assistenza abitativa in una residenza composta da 35 appartamenti privati, per persone che vogliano vivere in un ambiente privato ma protetto, con accesso a servizi, spazi comuni e tante attività per il tempo libero e la socialità.
La residenza, realizzata secondo un modello già diffuso nel nord Europa e innovativo per il contesto italiano, vuole garantire la possibilità alla persona anziana di usufruire di ampi spazi di autonomia e privacy, unitamente a servizi in supporto alle necessità della vita quotidiana ed alla sicurezza personale.
Ospita persone autonome o con limitate fragilità che vivono in appartamenti privati, con piena libertà di entrata ed uscita, senza limitazioni orarie, anche per parenti o amici che si rechino in visita. I residenti possono fare affidamento sulla presenza di personale qualificato h24, al quale rivolgersi per qualsiasi necessità, oltre che su servizi alberghieri, assistenziali infermieristici, fisioterapici ed un’offerta molto varia di spazi ed attività per il tempo libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.