La tangenziale di Cassano, aperta ma (ancora) vuota

A fine luglio un nuovo, breve tratto ha consentito di completare il collegamento tra le strade principali a Sud dell'abitato, da quella per Gallarate a quella per Busto. Ma i residenti dicono: "Senza cartelli non la usa nessuno". Il sindaco: "Entro settembre nuova cartellonistica"

tangenziale circonvallazione di cassano magnago

In un giorno di inizio settembre, bisogna attendere quasi dieci minuti per veder affacciarsi all’orizzonte un veicolo, lungo il nastro d’asfalto in alcuni punti nuovo di zecca. È lo strano scenario della Tangenziale di Cassano Magnago, che – dopo due decenni di ritardi, progetti cambiati e polemiche – è stata aperta al traffico a metà estate, ma di traffico non ne vede molto, almeno ora. Ancora fine estate, è vero, ma anche nelle ore di punta il traffico è pressochè nullo.

Galleria fotografica

La tangenziale (vuota) di Cassano 4 di 14

Perchè? Un elemento è sicuro: il nuovo asse che “taglia” tutta Cassano all’estremo Sud del territorio comunale non è segnalato, su molte strade d’accesso all’abitato. «Lei li ha mai visti i cartelli?» si chiedevano alcuni residenti di via Turati, teatro di un investimento (qui l’articolo) martedì pomeriggio. Via Turati sarebbe una strada residenziale, ma è usata da molti come “scorciatoia” per saltare un semaforo su via San Pio X, asse centrale del rione Sud di Cassano. «C’è la tangenziale, ma qui il traffico continua».

Il nuovo asse – siamo al secondo lotto –  collega oggi la periferia di Gallarate (Sciarè e la relativa zona industriale) con via Boscaccio, via Gasparoli e di qui via Bonicalza e lo svincolo Pedemontana e la strada per Busto. Certo non è ancora completa, ma già oggi costituisce una “trasversale” all’estremità a Sud dell’abitato che consente di unire le principali vie  Nord-Sud, senza passare da via San Pio X o (peggio) dalle strette traverse residenziali. Un asse in alcuni tratti molto ampio, anche con limite di velocità da strada di grande scorrimento (70km/h). Il problema è appunto uno: la segnaletica, che oggi non indica il percorso di attraversamento (ci sono solo, in alcuni punti, i cartelli che segnalano Gallarate zona industriale).

Perchè? «Abbiamo aperto la tangenziale senza trionfalismi, con l’idea di farla conoscere prima ai cassanesi, approfittando anche di un periodo di poco traffico» spiega il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno. Il Comune a fine luglio ha mandato lettere a tutte le imprese locali per informarle sulla nuova viabilità, ma fino ad oggi la nuova possibilità è rimasta sconosciuta a chi non è di Cassano e non conosce la viabilità.

«L’osservazione dei cittadini sulla cartellonistica è corretta» continua il sindaco Poliseno, che assicura che «entro settembre» si passerà a completare la cartellonistica e a informare i “vicini” di Gallarate perchè facciano lo stesso. «Cartelli da Comuni vicini? Quel che servirà, faremo». Anzi di più: «Quando sarà certificato che l’alternativa è comoda, potremo aggiungere alla cartellonistica anche l’obbligo per i mezzi pesanti». Con l’obbiettivo di togliere traffico di attraversamento da Cassano Sud e anche dal centro, dove (sia detto tra parentesi) rimane ancora in sospeso la decisione sulla nuova viabilità (vedi qui) dopo la fine della sperimentazione a luglio. «Sulla viabilità in  centro ci siamo fatti la nostra idea, ma problemi particolari non ne abbiamo riscontrati. A breve annunceremo novità» si lascia sfuggire il sindaco.

mappa_tangenziale-cassano

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Foto

La tangenziale di Cassano, aperta ma (ancora) vuota 2 di 2

Galleria fotografica

La tangenziale (vuota) di Cassano 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. alessio fornasetti
    Scritto da alessio fornasetti

    Chiedo a Morandi: perchè pagare un pedaggio per una infrastruttura finanaziata, in tre diverse fasi di avanzamento dei lavori, con soldi pubblici per oltre il 70% del valore complessivo dell’opera?
    Il pedaggio lo abbiamo già pagato. Grazie Alessio Fornasetti

  2. Avatar
    Scritto da Mrstef87

    La tangenziale di Cassano è l’ennesima oasi nel deserto. Un bel tratto con corsie ampie che conclude in una curva a gomito molto stretta e pericolosa.
    Inutile!!!

  3. Roberto Morandi
    Scritto da Roberto Morandi

    @alessio fornasetti: credo che si riferisca a Pedemontana, in questo articolo si parla invece della Tangenziale di Cassano, viabilità comunale non a pedaggio

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.