L'”imprenditore agricolo” Ivan Basso fa gli auguri ad Agrivarese
Forse non tutti sanno che il campione Ivan Basso è, oltre che un ciclista professionista, anche un imprenditore agricolo: nel settore dei mirtilli

Forse non tutti sanno che il campione di ciclismo Ivan Basso è, oltre che un professionista in questa disciplina, anche un imprenditore agricolo.
Ma, proprio in questa vesteha salutato la presentazione dell’edizione 2015 di Agri Varese: l’ha fatto con un collegamento telefonica dal Belgio, dove è ora per motivi sportivi, e a causa di cui “salterà” l’edizione di quest’anno della manifestazione, dando però appuntamento all’anno prossimo.
Basso, con la moglie, gestisce l’azienda agricola “Il Borgo” di Cassano Magnago, specializzata in mirtilli: «Ho voluto riprendere una tradizione che era di mio nonno agricoltore: mia moglie se ne occupa a tempo pieno, io un po’ meno per il mio lavoro»
Una attività che «Negli ultimi tre anni ha avuto una importante evoluzione – continua Basso – Non riusciamo più a stare dietro alle richieste, pensiamo di aumentare la superficie di coltivazione per rispondere a tutte le domande. Una occasione di crescita è stata anche l’idea dell’autoraccolta: che permette alle persone, raccogliendo da sè il prodotto, di acquistare mirtilli di qualità a un prezzo più basso (5 euro al chilo, ndr) di quello di acquisto al dettaglio»
Ad Agrivarese 2015 il campione non ci sarà, ma l’appuntamento è per l’anno prossimo: «Agrivarese è una iniziativa bellissima: quest’anno non mi è stato possibile venire per il mio lavoro, ma faremo il possibile per essere presenti alla prossima edizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.