Sos del Seprio: al via il nuovo corso per volontari
L'Associazione che si occupa di primo soccorso e solidarietà sociale cerca nuovi soci. Il 24 settembre alle ore 21.00 presso la sede, ci sarà la presentazione del nuovo corso di formazione per i volontari
Sos del Seprio, l‘Associazione di Carnago che si occupa di primo soccorso e solidarietà sociale, cerca nuovi soci.
Giovedì 24 settembre alle ore 21.00 presso la sede di via Cantaluppi 3 a Rovate, ci sarà la presentazione del nuovo corso di formazione per “soccorritore esecutore e operatore DAE”.
Il corso è gratuito ed è suddiviso in due momenti, un primo della durata di 42 ore per i servizi secondari e un secondo di 78 ore, dopo il quale è possibile accedere all’esame del 118 per diventare soccorritore. Ma anche chi non se la sente di effettuare i servizi di emergenza può svolgere ruoli importantissimi nell’Associazione, dal centralino alla gestione delle molte attività necessarie per far funzionare in modo sempre perfetto un’associazione importante come SOS del Seprio.
L’Associazione si occupa di primo soccorso e solidarietà sociale e nasce all’inizio degli anni Novanta da un’idea del gruppo alpini di Carnago per rispondere all’esigenza di un servizio di ambulanza che svolgesse la funzione di soccorso nel territorio e nei paesi limitrofi. l’Associazione volontaria è senza scopo di lucro e aderisce ad ANPAS Lombardia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). È costituita da 196 volontari di cui 115 attivi e una dipendente per l’ambito amministrativo che effettuano soccorso e trasporto di ammalati e feriti, assistono di persone in difficoltà, promuovono informazioni sul primo soccorso e prestano servizio alle manifestazioni ed eventi sportivi.
“In Associazione ci sono quattro ambulanze e quattro auto – spiegano i responsabili di Sos del Seprio – le ambulanze sono attrezzate per il pronto soccorso pediatrico e per l’assistenza al parto, oltre ad essere tutte centri mobili di rianimazione. Anche il resto del parco auto si è nel tempo specializzato: delle quattro vetture a disposizione due sono attrezzate per il trasporto disabili e una permette il trasporto di organi e tessuto per trapianti. Per quanto riguarda le emergenze e il primo soccorso, attualmente SOS del Seprio svolge attività di servizio di emergenza urgenza in ambulanza, in convenzione estemporanea con il 118, tutte le notti, i fine settimana e durante tutte le festività infra-settimanali 24 ore su 24. Durante il giorno, un numero significativo di volontari è impegnato nel trasporto negli ospedali o case di cura di pazienti che necessitano esami e visite mediche”.
L’SOS del Seprio è inoltre entrata a far parte del Progetto PAD (Public Access Defibrillation – pubblico accesso alla defibrillazione) per formare le persone laiche, ovvero gente comune che può trovarsi in qualsiasi momento ad affrontare una situazione di emergenza e salvare una vita umana. Vengono effettuati corsi di addestramento tecnico della durata di 5 ore, in palestre, scuole, centri sportivi e aziende, a cura degli istruttori accreditati appartenenti all’Associazione.
Un’attività come quella di Sos del Seprio, molto intensa e soprattutto continuativa, richiede il lavoro di tante persone motivate e addestrate, ed è per questo che l’Associazione lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari. Il 24 settembre 2015 alle ore 21.00 presso la sede, ci sarà la
Visitando il sito www.sosdelseprio.it o la pagina istituzionale di Facebook, si ha la possibilità di entrare “nel vivo” dell’Associazione visionando le foto e le attività svolte dai volontari.
Chi fosse interessato, può contattare l’Associazione SOS del Seprio telefonando tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 17.00 o dalle 20.00 alle 6.30 al numero 0331/987672 per informazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.