Varese sfiora il podio tricolore ai campionati di barbecue

I "No Surrender" sponsorizzati dall'Agricola hanno chiuso al quarto posto la competizione nazionale alla prima partecipazione insieme

Barbecue

Il termine “quarto”, quando si parla di carne, è già di per sé prestigioso. Se poi “quarto” è il piazzamento a livello nazionale di una squadra di grigliatori alla prima esperienza insieme, la parola non può che suscitare felicità per i protagonisti di questa avventura.

Galleria fotografica

Varese quarta ai campionati di barbecue 4 di 24

Parliamo del team targato Varese, i “No Surrender Pig Chapter” che ha partecipato nello scorso fine settimana a Soliera (Modena) ai Campionati Nazionali di barbecue organizzati dalla WBQA, stimatissimo organismo nel campo delle carni alla griglia, e che ha strappato una quarta posizione lusinghiera: i varesini si sono infatti messi alle spalle diversi mostri sacri del panorama nazionale e hanno anche brillato nelle singole specialità su cui era articolato il concorso.

I ragazzi coordinati dal capitano, Mirko Vincenzi, hanno infatti ricevuto premi parziali per come hanno cucinato il pollo (secondo posto), il piatto regionale (terzo, con una zuppa di cipolle in cesto di pane con pancetta croccante e grana gratinato) e il brisket (quarto). «Che la gara stesse andando bene lo sapevamo, un po’ per questi premi sui singoli piatti e un po’ per le voci che circolavano sul “terreno di gioco” – spiega Vincenzi – E infatti quando martedì è uscita la classifica dei primi dieci è stata confermata la nostra posizione. Inutile dire che siamo molto contenti, perché era la prima esperienza insieme».

La gara è stata vinta dai genovesi “Smoking Bad” che hanno sopravanzato di un soffio il team brianzolo “039 bbq” e gli “Umbria Pitbutchers”. Poi come detto la squadra di Varese, sostenuta da tre aziende nostrane: la “Agricola home and Garden” (main sponsor), il birrificio “The Wall” e la tap room “Zimurgo”. Oltre a capitan Vincenzi il gruppo era composto da Elisa Ricci, Mattia Gargiulo, Aldo Scutteri, Daniele Martinello, Luca Mesiti e Roberto Feroletti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese quarta ai campionati di barbecue 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.