Ban Ki-Moon a Malpensa, chiude la superstrada

Per alcuni minuti le entrate della 336 sono state sbarrate per consentire il transito del segretario generale dell'Onu

michelle obama malpensa

Superstrada per Malpensa chiusa per una decina di minuti, nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre. Il motivo? Il trasferimento in sicurezza, in aeroporto, del segretario generale dell’Onu Ban-Ki-Moon, a Expo per la Giornata Mondiale dell’Agricoltura.

(nella foto: chiusura della superstrada in occasione della visita di Michelle Obama)

Ban-Ki-Moon è intervenuto a Expo, così racconta la visita il Corriere della Sera:

«Sette decenni fa — ha detto Ban Ki-moon — diversi Paesi hanno fondato la Fao per la libertà dalla fame in tutto il mondo. Ora siamo qui per proseguire questo impegno e per perseguire la sfida della fame zero che io e il presidente della Fao, Graziano Da Silva, abbiamo lanciato a Rio De Janeiro». L’agenda 2030 — ha proseguito — «è la nostra road map per il successo. Catturiamo lo spirito dell’Expo e lavoriamo insieme per garantire cibo al mondo intero». Assistiamo a talmente tanti sprechi di cibo, «le nostre risorse sono un valore e noi le sprechiamo, bisogna vergognarsi», ha concluso il segretario sottolineando l’importanza di concentrare gli sforzi e passare all’azione. «Io chiedo ai leader come spiegano il fatto di avere tanti soldi per distruggere la gente, e uccidere invece di proteggere. Perché non investono in cibo e agricoltura?».

Secondo la Polizia Stradale la chiusura è durata una manciata di minuti, giusto sufficiente a consentire il transito in velocità del convoglio di auto del segretario generale dell’Onu. Per curiosità: risale esattamente a un anno fa la visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che aveva visto imponenti misure di sicurezza (e relative polemiche sulla chiusura)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.