Castelveccana celebra l’estro matematico di Martin Gardner

Il 21 ottobre nel salone comunale di Nasca si svolgerà il "Celebration Day" con tanti giochi ispirati alla matematica creativa del più celbre divulgatore dell'era moderna

giochi matematici a castelveccana

Il  21 ottobre è una data che il mondo della Matematica Ricreativa dedica alla memoria di Martin Gardner, il più famoso divulgatore dell’epoca moderna, colui che con i suoi articoli e libri  è riuscito ad avvicinare e ad appassionare milioni di persone a questa disciplina che molti ritengono ostica,  arida, difficile da capire, quasi da relegare alle aule scolastiche.

In tutti i cinque continenti sono sorti gruppi ed associazioni che contribuisco a ribaltare questa opinione e che vogliono diffondere una più approfondita conoscenza della Matematica, nei suoi aspetti culturali, storici, sociali ed anche ricreativi.

A Castelveccana, nel salone comunale di Nasca, organizzato dal locale Circolo Matematico (che prende proprio il nome dal grande  scrittore), a partire dalle ore 10.00 a fino a notte, tutti potranno svagarsi e cimentarsi con le più di 100 proposte di giochi ispirati agli articoli di Martin Gardner: miniscacchi, gioco del 15, NIm, Germogli, Pentamini, Asino rosso, Black, Tris, Esaflexagoni, Cubo di Soma, Catena magica, Tartaglia, Pascal, Fattoriale, Quadrati magici, Matrici magiche, Torre di Hanoi, Ipercubo  …..

Nell’occasione saranno illustrati i diversi giochi, proposte sfide con ricerca di strategie, organizzati minitornei e, per chi lo desidera, studiare gli aspetti matematici che sono alla base dei diversi giochi.   

A livello mondiale la manifestazione è nota con il nome “Celebration of mind”; lo scorso anno, in occasione del centenario, il Circolo matematico di Castelveccana aveva presentato Martin Gardner al pubblico presente al Palazzo della Triennale di Milano, in occasione della mostra Mateinitaly;  quest’anno vuole iniziare a farlo diventare un appuntamento organizzato a Castelveccana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.