Coppa Europa e Coppa Italia a Reno di Leggiuno

Doppio appuntamento sabato 10 e domenica 11 per il sedile fisso sulle acque del lago Maggiore

canottaggio sedile fisso coppa europa reno

Doppio appuntamento nel prossimo week end per il canottaggio a sedile fisso sulle acque del Lago Maggiore a Reno di Leggiuno. Sabato e domenica (10-11 ottobre) si celebrano rispettivamente la seconda edizione della Coppa Europa e la Coppa Italia intitolata al “Memorial Gaetano Rissotto”.

Secondo atto stagionale per la Coppa Europa: sabato a partire dalle 14 Reno sarà presa d’assalto da oltre sessanta vogatori in arrivo da Galles, Spagna e Malta. Il percorso della regata, sia per la categoria maschile e sia per quella femminile, sarà d tre chilometri e toccherà anche il Comune di Laveno; al via, oltre a gallesi, spagnoli e maltesi anche le rappresentative regionali di Liguria e Lombardia. Oltre alle sfide a bordo delle “Jole” con i “4 di punta” si svolgeranno anche le prove giovanili “Europa in Voga” con Allievi e Cadetti (12-15 anni) e anche sfide a bordo dei Gozzi e prove di voga in piedi, altre categorie coordinate dalla federazione a sedile fisso.

Domenica invece, a partire dalle 10, Reno accoglierà quasi 200 vogatori per la Coppa Italia. Le regate si svolgeranno sulla distanza di 750 metri, riservate agli equipaggi delle province di Genova, Varese e Como per le categorie Allievi/Cadetti, Ragazzi, Juniores e Seniores, su imbarcazioni con timoniere: a bordo di ogni equipaggio, quattro vogatori di altrettante società per ciascuna provincia. Al primo classificato 10 punti, secondo 7 punti, terzo 5 punti, quarto 4 punti, quinto 3 punti, sesto 2 punti.

Le squadre varesine cercheranno di replicare i successi dello scorso anno: nel 2014 le donne di Varese e gli uomini di Genova festeggiarono il successo in Coppa Europa, mentre fu sempre squadra varesina a conquistare la Coppa Italia con 137 punti davanti a Como (104) e Genova (99).

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.