Energia sostenibile, via al piano per Busto

Iniziano domani i lavori per la realizzazione del Piano di azione per l'energia sostenibile

eni risparmio energia

Prendono il via le attività preliminari alla redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio. Il piano è uno strumento che il Patto dei Sindaci (iniziativa dell’Unione Europea per sostenere gli enti locali nella lotta contro il cambiamento climatico a cui il Comune ha aderito) indica per raggiungere l’obiettivo di riduzione di CO2 del 20% entro il 2020.

Martedì 27 ottobre alle ore 17.00 nella sala del Consiglio comunale è in programma il primo forum che coinvolgerà i portatori di interesse. Con l’adesione al Patto dei Sindaci, l’Amministrazione Comunale si impegna infatti a ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dalle attività del territorio.

Molte sono le azioni (sia pubbliche che private) che si possono realizzare: ogni suggerimento può essere utile a stimolare progetti e riflessioni per attuare azioni concrete di risparmio energetico o efficienza energetica sul territorio.

Questo il programma dell’incontro:

17.00 – saluto delle autorità:
Intervento del sindaco Gigi Farioli: l’impegno del Comune di Busto Arsizio

17.15 – SOGESCA srl: Il patto dei sindaci, il PAES, l’Inventario delle Emissioni

17.45 – FONDAZIONE FENICE: il coinvolgimento degli stakeholder e i gruppi di lavoro. Regole del gioco per proporre le proprie azioni da inserire nel PAES

18.00 – GRUPPI DI LAVORO
– Energia e residenziale
– Energia e impresa
– Mobilità sostenibile

19:00 – Restituzione in plenaria dei risultati dei gruppi di lavoro

19.30 – Fine della sessione di lavoro.

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 26 ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore