Fibbie e bigiotteria falsa da Singapore al mercato illegale, passando per Malpensa
Venivano dalla pulitissima e sicura città-stato asiatica, erano destinati a finire nel sistema illegale dei falsi, quello che vive di venditori in spiaggia e banchi al mercato

Cosa lega Singapore, pulitissima e sicurissima città-Stato governata con pugno di ferro, e il commercio illegale sulle spiagge italiane, affidato a persone ricattabili come gli immigrati irregolari? Per tenere insieme i due estremi a volte basta una cintura, come quella sequestrata (insieme a centinaia di pezzi diversi) a Malpensa dai funzionari delle Dogane.
L’asettica definizione burocratica è “attività di contrasto ai traffici illeciti”. È il lavoro che svolgono i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa, controllando le spedizioni che entrano (soprattutto) ed escono dall’Italia, che spesso nascondono appunto una parte della filiera illegale e criminale. L’ultimo caso, pochi giorni fa a Malpensa: durante gli ordinari controlli sulle piccole spedizioni postali, effettuati sulla base dell’analisi dei rischi (peso, provenienza, indirizzi di consegna) i doganieri hanno sequestrato 820 pezzi tra articoli di bigiotteria e fibbie. Gli articoli erano “firmati” da noti marchi, che però sono risultati falsi: in questo caso i doganieri verificano con attenzione una serie di particolari confrontandoli con i loghi originali (spesso forniti direttamente dalle griffe e dalle marche più esposte al rischio di contraffazione), per dimostrare la contraffazione.
La merce è stata rinvenuta appunto in quattro spedizioni provenienti da Singapore (snodo di trasporto per molti Paesi asiatici) e destinate in Italia a soggetti diversi ma con medesimo indirizzo. La merce è stata sottoposta a sequestro ed è stata presentata denuncia alla competente Procura della Repubblica, quella di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.