Il Dolce Varese è volato in California
Da Giubiano alla California: il panettiere-pasticcere di piazza Biroldi Ivo Buratti e sua moglie Monica si sono trasferiti a Richmond, per servire croissant, panettoni e dolce Varese anche lì
Il panificio Buratti. Lo conoscono tutti come il panificio di Giubiano, per le sue sedi vicino all’ex cinema Arca e davanti all’ospedale del Ponte.
Prima ancora, per tanti anni è stato il punto dove la gente della castellanza varesina comprava i generi alimentari più quotidiani: dal latte al pane, dalla frutta a quello che mancava. Chi frequenta invece da pochi anni la nuova ristrutturazione in piazza Biroldi, ha imparato a conoscerlo per le sue colazioni e per i pranzi o le zuppe che serve a chi esce dall’ospedale.
Ma pochi ancora sanno che quelle delizie di panetteria e pasticceria hanno già varcato l’Oceano: Ivo Buratti e sua moglie Monica si sono trasferiti a Richmond, California, per servire croissant e panettoni anche lì.
La coppia è volataa in California con i tre figli: lui all’inizio dell’anno per avviare l’attività, il resto della famiglia ad agosto, per ricominciare la scuola – e tutta una nuova vita – oltreoceano.
Stando alle prime foto in arrivo dall’America, i californiani apprezzano moltissimo la panetteria- pasticceria “Made in Varese”: il locale si chiama Gran Milan, in omaggio al capoluogo lombardo e sforna, tra le altre leccornie, panettoni e dolce Varese, “esportando” la specialità varesina nella East Coast.
A “presiedere” i due negozi varesini, sono rimasti comunque i volti che i clienti conoscono già molto bene: dal responsabile Roberto Staletti alle collaboratrici Valentina, Maria, Giulia, Angela, Debora. Perchè quella dei Buratti è stata una vera e propria espansione USA, senza perdere di vista un attimo la Città Giardino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.