Robotica, meccanica e meccatronica: settori in cerca di tecnici

L’ISIS “A. Ponti” organizza un seminario sulla domanda di diplomati tecnici e professionali nel settore della Meccanica-Meccatronica-Robotica

robocup jr finale nazionale malpensafiere

L’ISIS “A. Ponti” di  Gallarate  organizza il seminario “MECCANICA AVANZATA-MECCATRONICA-ROBOTICA: LA RICHIESTA DI DIPLOMATI TECNICO-PROFESSIONALI” con il supporto di molte aziende internazionali e del territorio per porre l’attenzione sulla pressante domanda di tecnici specializzati da parte delle aziende del settore.

Al seminario che si terrà presso l’aula Magna nella sede di via Stelvio, sabato 24 ottobre alle ore 9, parteciperanno  Luigi Galdabini, presidente dell’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili, Umberto Rega Responsabile Servizio Formazione CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE, Davide Selle Responsabile Area Formazione Confapi Varese, Diego Spini Managing Director del gruppo multinazionale tedesco-giapponese-italiano  DMG MORI ITALIA, Flavio Marani Responsabile Vendite  TIESSE KAWASAKI ROBOT, Tommaso Fossa Responsabile Produzione SILVIO FOSSA S.P.A , Antonino Lamantia Responsabile Qualità e Andrea Chiaravalli Direttore Stabilimenti CHIARAVALLI GROUP, Guido Volpi Ghirardini System Design & Product Development AC Boilers  S.p.A..

Nel seminario si farà una riflessione approfondita sulle opportunità del settore e sulle professioni più ricercate, sulla continua richiesta di competenze tecniche da parte delle piccole e medie aziende, sulla figura del tecnico all’interno delle aziende, sulla richiesta di tecnici altamente specializzati nei settori delle macchine a controllo numerico e nella robotica industriale.

Alcune aziende del territorio che collaborano con l’Istituto racconteranno la propria esperienza con gli studenti durante l’alternanza scuola lavoro.

Alla fine interverranno con la propria testimonianza gli studenti che hanno partecipato all’alternanza scuola lavoro ed un gruppo di diplomati dell’istituto che racconteranno la loro esperienza professionale nel mondo del lavoro.

Il programma completo e dettagliato è stato pubblicato nel sito www.isisgallarate.gov.it

L’incontro è rivolto ai genitori degli studenti ed agli orientatori delle scuole medie, agli amministratori locali, alle autorità politiche e scolastiche.

Con questo seminario si  vuole evidenziare come attualmente la formazione tecnico-professionale sia una risorsa indispensabile per la crescita del tessuto industriale della Provincia, assicurando  ai giovani un ingresso in tempi accettabili nel mondo del lavoro e prospettive durature.

Inoltre si vuole sottolineare la continua carenza di diplomati tecnico professionali   nella provincia di Varese che si conferma ancora una delle più industrializzate in Italia, con una forte vocazione manifatturiera, in particolare nel settore metalmeccanico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Foto

Robotica, meccanica e meccatronica: settori in cerca di tecnici 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.