Si è spento Giorgio Protasoni

Segretario Cna negli anni ’80, imprenditore vicino agli studenti universitari, uomo di impegno e di vita. Torna da sua moglie Marisa, lascia i figli Marina e Antonio

Giorgio Protasoni

Si è spento, dopo una breve malattia, Giorgio Protasoni.

Classe 1946, Laureato in architettura, ha lavorato molti anni per Cna, di cui è stato anche Segretario per un decennio negli anni ’80. In Cna poi è stato tra i fondatori della cooperativa di garanzia, e in seguito è stato il primo presidente di Fidimpresa, il primo consorzio Fidi della Lombardia.

Gli ultimi anni di vita lavorativa li ha trascorsi aprendo attività che l’hanno reso noto soprattutto tra giovani e studenti: è stato il primo infatti, con il suo “chiosco” gestito insieme al figlio Antonio, a sfamare gli universitari nella sede di Economia dell’Insubria, nella deserta (prima di loro) via Monte Generoso. Poi, sempre con il figlio, ha creato il bar-punto di ritrovo degli studenti dell’insubria a Como, all’interno del complesso di Sant’Abbondio.

Uomo libero e impegnato civilmente su molti fronti, era persona di grandi intuizioni e di estrema modernità: molte le iniziative e le idee imprenditoriali da lui proposte e realizzate. Entusiasta e pieno di vita, aveva appena ricominciato un’altra delle sue grandiose avventure: si era trasferito in Spagna, dove aveva deciso, nel 2014, di “vivere la pensione al caldo”, trasferendosi in un piccolo paese sul mare vicino ad Almerìa.

Clicca qui per lasciare un ricordo

Ora potrà raggiungere l’amatissima moglie Marisa, che se n’è andata negli anni 90, ma che non aveva mai dimenticato.  Qui restano i suoi due figli, Marina e Antonio. Giorgio lascia anche il fratello Angelo Bruno, assessore a Gallarate, e Silvano, ora in Inghilterra.

Le esequie si svolgeranno in forma civile giovedì 5 novembre alle 15 presso la sala consiliare del comune di Casale Litta: secondo il desiderio dei parenti, e per ricordare insieme la sua memoria, «Chiunque voglia dire qualcosa in suo ricordo, sarà il benvenuto».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mariagrazia_pizzoli

    Dubito che sia spento, anzi non lo è. Vive con la sua tenacia, la sua immaginazione che non si affievoliscono, soprattutto in chi ha condiviso i nostri primi 25anni di vita.
    Graziella

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.