Stazioni in degrado, Nicoletti: “Affidiamole alle associazioni”
Il consigliere comunale rilancia un'idea che circola da tempo in tutta la Lombardia per recuperare edifici sempre più solitari e a volte poco sicuri

Riceviamo e pubblichiamo
Miglioriamo la vivibilità, il decoro e la sicurezza delle stazioni assegnando i locali abbandonati ad associazioni. Le stazioni rappresentano senza ombra di dubbio elementi fondamentali per la mobilità e la vita di un numero elevato di nostri concittadini, ma anche punti di riferimento di interi comparti urbanistici. Il loro decoro, e la sicurezza delle aree interessate, contribuisce non solo al miglioramento dell’offerta dei servizi ai viaggiatori, ma anche al miglioramento di interi comparti cittadini.
L’introduzione di nuove tecnologie ha comportato la riduzione di personale nelle stazioni con il conseguente abbandono e non utilizzo di diversi spazi e locali. Nel tempo, vi sono stati protocolli d’intesa e progetti mirati(Stazione in Comune) volti ad assegnare questi spazi e/o locali in comodato d’uso gratuito ai Comuni, che a loro volta potevano concederli in uso alle associazioni senza scopo di lucro. Pare evidente che l’assegnazione di spazi e locali abbandonati delle stazioni alle associazione permetterebbe di raggiungere diversi obiettivi: un maggior decoro e vivibilità grazie alle iniziative delle associazioni e anche la possibilità di dotare alcune di esse di una sede.
A Varese, già in passato, qualche associazione (es. rotaia in festa) aveva avanzato questa proposta ricevendo in risposta che l’iniziativa sarebbe dovuta partire dal Comune interessato con la richiesta di comodato d’uso gratuito degli spazi. Perché non provarci visto che siamo a conoscenza della presenza di locali abbandonati nelle stazioni che rientrerebbero in questa fattispecie? In quest’ottica, abbiamo presentato oggi un’interrogazione comunale per chiedere all’Amministrazione Comunale se intenda attivarsi per avere in comodato d’uso gratuito questi spazi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.