Tutto pronto per far nascere il “Consiglio comunale dei ragazzi”

Approvato dal consiglio comunale il regolamento: nelle prossime settimane si svolgeranno le elezioni nell'istituto comprensivo

Il Consiglio comunale dei ragazzi (inserita in galleria)

Un Consiglio Comunale costituito da 12 giovani consiglieri e un baby Sindaco, con funzioni propositive e consultive, per dare suggerimenti e rappresentare le proprie esigenze, attraverso il punto di vista dei cittadini più piccoli: nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, il cui regolamento (studiato e stilato in stretta collaborazione con la Dirigente e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo statale “S. Pellico”) è stato approvato martedì 29 settembre in aula consiliare dal Consiglio Comunale dei “grandi”.

Attraverso una sorta di “campagna elettorale” che si terrà all’interno dell’Istituto Comprensivo, potranno candidarsi a farne parte tutti gli alunni di quarta e quinta della Scuola Primaria e delle classi prima, seconda e terza della Scuola Secondaria.

Una grande novità per Vedano Olona, che oltre a dare voce alla comunità dei più giovani, i quali potranno formulare richieste e proposte agli organi comunali (Sindaco, Giunta e Consiglio), consentirà di sviluppare un progetto con finalità anche di natura didattica, come: educare i ragazzi alla partecipazione alla vita collettiva ed al senso civico; rendere i ragazzi partecipi dell’attività amministrativa comunale e del suo funzionamento, al di fuori di ogni riferimento ai partiti politici; rendere i ragazzi protagonisti della vita democratica del territorio, attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano e mediante l’eventuale partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale degli adulti.

«Un progetto che rappresenta per l’Amministrazione Citterio la ciliegina sulla torta della rinnovata Convenzione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo – spiegano dall’amministrazione comunale -. A fronte infatti della totalità dei fondi investiti per il diritto allo studio, con una cifra pari a quelle degli anni precedenti, si è ottenuta un’offerta di progetti superiore, sia quantitativamente che qualitativamente, come (ad esempio) il nuoto (allargato da quest’anno a tutte le classi della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, oltre che a due classi della Secondaria), le Olimpiadi della Lettura, l’Orto Didattico (previsto in tutte e tre le Scuole), lezioni aggiuntive di madre lingua inglese, progetto “microstoria” (storia del territorio locale), e molti altri ancora. Un risultato frutto del lavoro serio e professionale dell’Area Servizi alla Persona (rappresentato dalla Dott.ssa Maria Antonietta Masullo) e dell’Assessore Marzia Baroffio, supportata dal Consigliere Delegato Andrea Calò, oltre che della Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Tadiello e del corpo docente».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.