Busto cerca a Bergamo i primi punti fuori casa

Unendo Yamamay carica per il match di domenica (ore 18) sul campo della Foppapedretti: oltre 200 i tifosi al seguito. Il Club Italia ospita Scandicci

Unendo Yamamay - Obiettivo Risarcimento 3-0 pallavolo serie a1 femminile

Domenica prossima – 15 novembre – al Pala Norda di Bergamo ci si attende di vedere un grande spettacolo di sport, sia sul taraflex che sugli spalti. A darsi battaglia sul campo saranno le padrone di casa della Foppapedretti contro le farfalle della Unendo Yamamay che a due squadre interessanti sotto il profilo tecnico affiancano altrettante tifoserie colorate, tra le più calde di tutto il campionato italiano. Da Busto Arsizio è previsto un piccolo esodo, con oltre 200 tra “Amici delle Farfalle” e altri tifosi biancorossi diretti nel capoluogo Orobico per sostenere Pisani e compagne.

Le ragazze di coach Mencarelli partiranno in mattinata alla volta di Bergamo, cariche dell’entusiasmo per il turno vincente contro Conegliano di settimana scorsa (che è valso il pubblico elogio da parte del presidente Pirola) e alle 18 scenderanno in campo con l’obiettivo di conquistare i 3 punti anche lontano dal Palayamamay, cosa ancora non riuscita dall’inizio del campionato.

Le padrone di casa, guidate da coach Lavorini, sono seste in classifica, distanti solo 3 punti dalle bustocche e con una partita in meno all’attivo e si presentano con un sestetto di tutto rispetto: in regia Eleonora Lo Bianco, uno dei simboli della pallavolo femminile italiana assieme al libero Paola Cardullo e alla centrale Paola Paggi che farà coppia nel suo ruolo con la ex biancorossa Freya Aelbrecht. Le rossoblu potranno godere dei potenti attacchi dell’opposto Patarina Barun e delle schiacciatrici Alessia Gennai e Celeste Plak; a disposizione anche un’atleta della nostra provincia, la 25enne saronnese Laura Frigo.

Molto concentrato sulla partita di domenica, il secondo allenatore biancorosso Marco Musso: «In questa settimana abbiamo lavorato molto sulla difesa e sugli aspetti che contro Conegliano, nonostante la vittoria, potevano andare meglio. La partita con Bergamo è sicuramente difficile, la Foppa è reduce dalla vittoria per 3-0 con Firenze che sicuramente darà la carica per giocare al meglio contro di noi. È una squadra esperta come dimostrano i nomi delle giocatrici del roster, da Lo Bianco, a Barun, a Cardullo. E poi hanno qualità in banda con Gennari e al centro con Aelbrecht che è sempre in grado di fare la differenza grazie alla sua carica agonistica e alle sue qualità di trascinatrice. Dovremo affrontare la gara con la stessa aggressività di domenica scorsa, battere con efficacia e tenere sempre alto il livello della nostra difesa».

Trofeo Bruna Forte 2015

QUI CLUB ITALIA – Sempre domenica, il Club Italia scenderà sul taraflex del Palayamamay contro le toscane della Savino del Bene Scandicci, che come la Futura ha sempre vinto sul campo di casa mentre non ha raccolto alcun punto dalle trasferte e cercheranno di invertire la tendenza proprio a Busto.
In casa azzurra c’è la consapevolezza di una continua crescita della squadra, per la gioia di coach Cristiano Lucchi: «Anche a me è servito un giorno intero per metabolizzare il rammarico per la sconfitta di Montichiari, ma ho fatto i complimenti alle ragazze per il loro approccio alla partita. Ci manca ancora la capacità di mantenere concentrazione e freddezza nei momenti importanti. Scandicci ha una rosa molto esperta e sicuramente ci daranno del filo da torcere. Dobbiamo approcciare bene anche questa sfida ed essere aggressive al servizio per attaccare io loro punti deboli».

Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio

Bergamo: 1 Mori, 4 Plak, 5 Frigo, 6 Gennari, 7 Cardullo, 9 Aelbrecht, 10 Paggi, 13 Barun, 14 Lo Bianco, 16 Mambelli, 17 Sylla. All. Lavarini.
Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli.
Arbitri: Piana e Simbari.

Il programma (6a giornata): Pomì Casalmaggiore – Igor Novara (sabato 14, ore 20:30, RaiSport1); Nordmeccanica Piacenza – Liu Jo Modena; Imoco Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari; Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto; Il Bisonte Firenze – Obiettivo Risarcimento Vicenza (ore 17); Club Italia -Savino Del Bene Scandicci. Riposa: Sudtirol Bolzano

Classifica: Piacenza 13; Novara 12; Casalmaggiore 10; Modena, BUSTO A., Conegliano 9; Bergamo, Scandicci 6; Montichiari, Bolzano 5; Vicenza 3; Firenze 2; CLUB ITALIA 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.