Fondi Ue per migliorare le carceri

Regione Lombardia applicherà la dotazione dei fondi da impiegare per diminuire e migliorare in consumi energetici delle carceri lombarde, tra cui Varese e Busto Arsizio

miogni destra

Migliorare le condizioni di detenzione, utilizzare spazi attualmente non disponibili e diminuire i consumi energetici e le relative emissioni oltre che a risparmiare sui costi di gestione delle strutture di detenzione. 

E’ questo uno degli obiettivi dei Fondi Fesr, fondi Ue che verranno spesi anche in provincia di Varese.

La dotazione dei fondi previsti per la Regione Lombardia è stata di 531,7 milioni di euro interamente utilizzati, oltre ai quali sono stati stanziati dalla Regione altri 37,5 milioni di euro.

1.998 sono i progetti finanziati, e 2.619 i soggetti beneficiari di questi fondi economici.

Questi finanziamenti si sviluppano su quattro “assi”, uno dei quali riguarda l’energia: rivolto ad enti locali che investono in una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali e delle energie rinnovabili. Finanziano inoltre progetti volti alla riduzione dei consumi energetici, al miglioramento e all’incremento dell’efficienza energetica da fonti rinnovabili, e alla diffusione di sistemi innovativi di distribuzione.

Nello specifico, nelle case circondariali di Varese e di Busto Arsizio verranno introdotti nuovi impianti, basati sulla tecnologia a pompa di calore che consentono di conseguire una serie di vantaggi e risolvere alcune problematiche.

Sono state dunque premiate le proposte dalla Amministrazione carceraria; inoltre questo intervento, volto a migliorare le strutture carcerarie, che si riflette in una più corretta gestione del problema delle condizioni di detenzione, costituisce un importante segnale alle autorità comunitarie, con riferimento alle procedure di infrazione avviate (carcere di Busto Arsizio), nonché un miglioramento delle situazione infrastrutturale della Lombardia.

Oltre a Varese e Busto Arsizio, queste misure verranno pure applicate anche nelle carceri di Opera (MI), Cremona, Lodi, Bergamo, Voghera (PV).

Nel luglio scorso è stato firmato un Protocollo di Intesa fra Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione PenitenziariaRegione Lombardia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria.

Le Opere verranno progettate dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria e totalmente finanziate da Regione Lombardia tramite fondi posti a carico del POR FESR 2007-2013.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.