Insegna da motel: il Frattini espone l’opera del Prufesur

Nel giardino del Frattini, l'insegna del motel reso famoso per il film Psyco di Hitchcock. Un'opera donata dal Profesur

L'insegna del Prufesur

« Ci è stata affidata questa opera che noi conserveremo per permettere ai ragazzi ma anche alla città di usufruirne». Il dirigente del liceo artistico Frattini di Varese Fabio Giovanetti ha così ringraziato il Prufesur, docente di Crema diventato famoso per le insegne artistiche.

Quella scoperta questa mattina, lunedì 2 novembre, nel giardino del liceo a Masnago riprende la scritta luminosa “insegna a ore” ispirata al quella del “Bates Motel”, il celebre albergo al centro del film Psycho di Alfred Hitchcock: « Un’opera dalla forte impronta iconica ma anche ironica perché la scuola deve essere un luogo di insegnamento e di rigore ma deve  essere in grado di mettersi in discussione e di ridere di sé».

Alla cerimonia era presente anche il sindaco Attilio Fontana che ha proprio posto l’accento sulla molteplicità di messaggi di cultura, apprendimento e di vita che devono circolare liberamente in area scolatica.

L'insegna del Prufesur

A spiegare l’opera del Profesur, è intervenuto il docente Federico Pagliarini : « L’insegna è un segno visibile. Ma la sua radice “in” e “signum” ricorda anche il verbo insegnare che altro non è che l’arte di imprimere segni nelle menti giovani. La missione del Profesur, dunque, è quella di voler affidare alle insegne dei messaggi che vengano recepiti per poi essere rielaborati e vivere di vita propria. Piantare insegne, dunque, può diventare l’immagine più rappresentativa del lavoro dell’insegnante».

La nuova opera è stata collocata a lato dell’ingresso della scuola: « Un luogo che potrebbe  diventare una galleria all’aperto per i lavori e le opere di cui questo liceo è molto ricco».

Ed è proprio la sua grande ricchezza artistica è alla base della richiesta avanzata in Provincia di s. Una volta trasferiti tutti i pezzi la scuola potrebbe realizzare una galleria dove esporre e realizzare eventi culturali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Insegna da motel: il Frattini espone l’opera del Prufesur 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.