La piazza Repubblica che vorrei: la parola agli studenti

Per rivedere la centralissima piazza varesina, l'amministrazione chiede consiglio e spunti agli alunni delle scuole cittadine

varese piazza repubblica

 Come immagini la tua piazza? È la domanda che l’amministrazione di Varese farà agli studenti di ogni ordine e grado. L’iniziativa, dal titolo “Sognando la piazza” è stata presentata  dagli assessori Enrico Angelini e Fabio Binelli, con la referente dell’assessorato Famiglia e Persona Elena Emilitri e il responsabile della comunicazione per VareseRepubblica Andrea Ciotti.

Nelle prossime settimane sono organizzati incontri in tutte le scuole per spiegare il progetto.  Il risultato di questi pensieri  non deve essere necessariamente un progetto architettonico e urbanistico ma l’espressione “visuale”  attraverso disegni, video, testi, di come è la piazza che vorrebbero o anche la rappresentazione teatrale e/o musicale dell’idea antropologica, sociologica e civica della piazza del futuro.

“La piazza che vorrei” assumerà i contorni di una mostra-evento aperta alla cittadinanza che avrà luogo nel mese di febbraio. Le classi potranno presentare i progetti sotto qualsiasi forma entro il 31 gennaio. Sarà anche realizzato un trailer condiviso sui canali social di VareseRepubblica.

«L’intervento su Piazza Repubblica è quello urbanisticamente più rilevante di questi decenni – spiega l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini -. E’ molto importante dunque che bambini e ragazzi vengano coinvolti con la freschezza di idee che può essere portata dalle nuove generazioni. Anche questo è un modo per costruire un miglior futuro per la città».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.