Nuova stagione per il Teatro del Popolo, tra concerti, teatro e marionette
Presentato il programma proposto da Doc Servizi, la cooperativa teatrale subentrata nella gestione della sala di via Palestro
Il Teatro del Popolo riprende l’attività: è stata presentata la stagione teatrale 2015/2016, dopo il passaggio di consegne da Instabile Quick (che ha gestito negli scorsi anni) a Doc Servizi, che gestirà la sala di via Palestro fino al 2018. Doc Servizi è una cooperativa con 25 anni di esperienza alle spalle, con decine di cartelloni in mezza Italia.
La stagione è stata presentata da Sebastiano Nicosia, assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, Demetrio Chiappa, presidente Doc Servizi, Giulio Graglia, direttore artistico e Giancarlo Stellin, direttore organizzativo. Il Teatro del Popolo di Gallarate alza il sipario sulla nuova stagione teatrale che da novembre 2015 ad aprile 2016 offrirà al pubblico gallaratese un cartellone ricco e diversificato: oltre 30 titoli suddivisi tra prosa, musica, spettacoli di marionette, grandi eventi, aperitivi in jazz e un’ampia proposta culturale di teatro scuola e ragazzi, fulcro e mission di questa prima stagione firmata Doc.
Primo grande evento in cartellone sarà il 19 novembre il concerto dei Quintorigo che offriranno al pubblico un assaggio del progetto “Quintorigo Experience”, dedicato a Jimi Hendrix. Una delle realtà musicali più interessanti e originali del panorama italiano, come la critica li ha definiti, i Quintorigo dedicano al genio americano di Hendrix uno spettacolo unico, fulcro dell’omonimo disco uscito nel 2012 per Metro Music.
A TEATRO CON LA SCUOLA: Cinque appuntamenti specifici per le scuole, cinque spettacoli pensati e creati per i più giovani alle ore 10: La Ghita (9 novembre), spettacolo odoroso di teatro-cucina per bambini da 3 anni in su ispirato a “L’astuta Ghita” dei Fratelli Grimm, che ha ottenuto la menzione speciale della giuria al Premio Nazionale di Teatro Ragazzi “Otello Sarzi 2015”; Animal or man (20 novembre) in lingua inglese; Robby (14 dicembre) dedicato ai bambini che hanno subito o in attesa di subire trapianti; Via degli Uccelli 78 (22 gennaio), a cura del Teatro del Sole; Fantastico papà (21 marzo), dove protagoniste saranno le ombre cinesi, i burattini a guanto e la musica dal vivo.
«Fra le varie sedi in cui i cittadini gallaratesi possono godersi teatro, musica e proposte culturali di vario tipo, il Teatro del Popolo rappresenta un posto speciale per la sua posizione, per le sue caratteristiche e per la sua storia» ha spiegato l’assessore Nicosia. «A ridosso del centro della città, in una zona ricca di servizi e parcheggi, recentemente molto ben ristrutturato, con una ricca dotazione di locali di supporto al Teatro vero e proprio, il Popolo ha le dimensioni giuste per ospitare eventi che possono contare sulla continuità di un pubblico fidelizzato, più legato alla città rispetto ai teatri di dimensioni maggiori, che puntano all’evento sporadico di grande richiamo o a un pubblico, fluttuante, di un territorio più ampio. Ma è nella storia che questo gioiello gallaratese trova le sue radici e la giustificazione del suo nome: fu costruito con il contributo economico di tutti gli strati della popolazione, anche quella meno ricca. Questa vocazione è stata rinvigorita negli ultimi anni: il Teatro e tutto l’edificio sono diventati i luoghi dove le associazioni della città hanno trovato posto per potersi esprimere in modo attivo».
«É con grande entusiasmo ha spiegato invece Demetrio Chiappa di Doc Servizi – che ci siamo immersi nella gestione del Teatro del Popolo che, proprio onorando le sue origini, esprime idealmente un legame forte con i valori fondanti della nostra Cooperativa». Quanto alla stagione, «segue le precise richieste dei gallaratesi: un’evoluzione naturale dello spazio teatrale, che si arricchisce di nuove dimensioni culturali ma senza abbandonare la propria essenza» ha aggiunto il direttore artistico Giulio Graglia. «Per questo abbiamo scelto di offrire una ricca sezione musicale, unita a prosa e pupi, massima espressione dell’ambiente teatrale. Il nostro desiderio è di creare un legame con il territorio e con la sua gente, abbinando la qualità all’innovazione, nel rispetto della storia e della tradizione del Teatro e della Città. Re-Evolution: perché l’arte, nella vita delle persone, fa la differenza».
Gli appuntamenti
PROSA: Tre gli appuntamenti previsti dal cartellone di prosa: il 12 dicembre “Happy Birthday, Mr. President”, dedicato alla bellezza senza tempo di Marilyn Monroe, con Sarah Collu e Serena Nardi, attrici molto attive nel territorio gallaratese; “La notte shakespeariana” e “Il fu Mattia Pascal” (una coproduzione Linguadoc e Teatro del Popolo), rispettivamente il 5 marzo e il 16 aprile 2016, a cura della Nuova Compagnia Stabile del Teatro del Popolo, iniziativa pensata per coinvolgere al massimo il territorio. Le modalità di partecipazione saranno diffuse prossimamente. Chi verrà selezionato, parteciperà all’allestimento de “La notte shakespeariana”, de “Il Fu Mattia Pascal” e delle “Favole di Natale” programmate nel periodo dell’Avvento e dedicate ai più piccoli.
CONCERTI: Dopo i Quintorigo, gli appuntamenti con la musica proseguiranno il 10 dicembre con l’Indie Experience Festival, evento dedicato alla musica indie, studiato appositamente per il Teatro del Popolo di Gallarate in collaborazione con KeepOn, il circuito dei live club italiani. Il 18 febbraio sarà la volta del folk (Folks Experience Festival) e il 14 aprile del blues (Blues Experience Festival).
Altri eventi musicali in programma, il Concerto di Natale con il Coro di Voci Bianche di Novara (20 dicembre), il concerto de Les Nuages Ensemble per ricordare la Shoa nella Giornata della Memoria (27 gennaio), l’omaggio a Gabriella Ferri di Anna Paganini Bresaola (13 febbraio) e quello ai Beatles della Magical Mystery Band (21 gennaio). Infine, il 10 marzo “Like a Rolling Stone”, viaggio musicale e letterario per dare voce alle pietre miliari del rock’n’roll e, l’8 marzo, le canzoni al femminile per la festa della donna: noti brani portati al successo da grandi interpreti donne selezionate e interpretate da Antonella Custer e Paolo Beretta.
APERITIVI IN JAZZ: Per soddisfare tutti i palati musicali, nascono quest’anno gli Aperitivi in Jazz: sei appuntamenti domenicali all’ora dell’aperitivo (18.30) con grandi interpreti del panorama jazz italiano. In calendario Sabrina Asiani Quartet (15 novembre), Jazz Lag Sextet (6 dicembre), Quintetto Smooth Jazz (17 gennaio), Max De Aloe e Attilio Zanchi Duo (21 febbraio), Echoes of Harlem (13 marzo), Felice Clemente e Javier Pérez Forte (3 aprile).
MARIONETTE E PUPI SICILIANI: Ad arricchire il cartellone gli spettacoli per tutte le età di marionette e pupi: “Il combattimento fra Orlando e Agricane” (7 dicembre) e “Fidel, Cane di lana” (8 dicembre) a cura dell’Opera Pupara Orlando Papa.
FIABE DI NATALE_dal 9 al 23 dicembre 2015: Per celebrare il Natale, Sabrina Gonzatto ha ideato alcune fiabe che saranno interpretate per tutto il periodo dell’Avvento da giovani attori locali (scelti sul territorio con specifiche audizioni) che intratterranno grandi e bambini. Ogni fiaba inizia alle ore 17. Al termine verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti.
FUORI STAGIONE – INCONTRI CON: Cinque appuntamenti, cinque dialoghi/interviste con personaggi di spicco del mondo culturale e dello spettacolo animeranno il fuori stagione del Teatro del Popolo: Darwin Pastorin e Sabrina Gonzatto (14 dicembre), Loredana Furno (25 gennaio), Gianluca Pecchini (8 febbraio), Alessandra Comazzi (14 marzo), Bruno Quaranta (11 aprile). Un format televisivo ispirato al David Letterman Show e adattato per il teatro, al quale il pubblico potrà partecipare attraverso i social network. Condotto e ideato da Giulio Graglia.
Per informazioni: 0331-701397
Biglietteria dal 6 novembre 2015 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio. info@teatrodelpopologallarate.org (indispensabile un riferimento telefonico).
Ritiro e pagamento biglietti entro le ore 18 del giorno precedente allo spettacolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.