Prima gioia in B1 per la baby-Orago

Impresa delle giovanissime di Bardelli: battuta 3-2 Pavia. Stop contro le piemontesi per Sab Grima e Futura Giovani. In A1 il Club Italia trova un punto

orago volley serie b1 femminile 2015 2016

SERIE A1
CLUB ITALIA – Primo, storico, punto in Serie A1 per il Club Italia allenato da Bonitta. Le giovani tricolori hanno infatti perso, ma solo al tie break, sul campo della Metalleghe Sanitars Montichiari confermando quindi quanto di buono fatto nelle prime uscite nel massimo campionato. Le azzurre sono anche andate a un passo dall’impresa da tre punti, ma la squadra di casa, sotto 16-20 nel quarto set, è riuscita a riacciuffare la partita per i capelli e aggiudicarsi la vittoria per 3-2; Malinov e compagne escono però a testa altissima dopo una prestazione caratterizzata da grande intensità e determinazione.

Metalleghe Sanitars Montichiari – Club Italia 3-2 (19-25, 25-15, 18-25, 26-24, 15-9)
Club Italia: Bonvicini, Malinov 4, Spirito (L), D’Odorico 1, Egonu 14, Orro, Piani, Danesi 11, Guerra 21, Botezat, Berti 7, Minervini (L), Zanette 22. All. Lucchi.

SERIE B1
QUI ORAGO – Grande festa a Orago, dove le giovanissime di Franca Bardelli vincono la prima partita stagionale contro un’avversaria ben più esperta (tra le altre, anche Mi Na Kim, ex Yamamay) e pronta rispetto alla formazione varesotta, ricca di atlete under 14. E forse è ancora più significativo che Corti e compagne l’abbiano spuntata al tie-break, quando cioè il pallone pesa il doppio e ogni punto è vitale.
Partita iniziata in salita, con Pavia subito in vantaggio dopo il primo set (15-25) dopo il quale però Orago ha reagito bene: i punti di Faverzani e Corti e un ace di Bellinetto hanno propiziato il pareggio (25-23).
Il sorpasso di Orago arriva nel terzo set, giocato in continuo equilibrio: Pavia ha avuto la palla dell’1-2 ma l’ha fallita ed è stata punita da un proprio errore che ha dato alle ragazze di Bardelli il 28-26. Qui però le biancoblu non hanno avuto la freddezza di chiudere i conti, come rimarcato dopo il match dalla stessa coach; troppi gli errori delle padrone di casa per poter pensare di vincere la frazione terminata 20-25 per le pavesi.
Ma nel tie break arriva l’impresa: Pavia scappa sul 4-8 ma Corti sale in cattedra e pareggia spalleggiata da Faverzani. Le ospiti ritrovano il vantaggio, hanno due match ball ma la difesa di Orago regge e capovolge la situazione. Così Corti, implacabile, firma l’ace del successo (18-16).

Progetto Orago – Pavia Volley 2-3 (15- 25, 25-22, 28-26,20 – 25, 18 – 16)
Orago: Corti 18, Faverzani 15, Brussino 11, Tessari 13, Ratti 2, Giordano 3, Blasi 3, Ghezzi 2, Bellinetto 2. Ne: Parrini. All. Bardelli.

QUI SAB GRIMA – Fermata brusca della Sab Grima sul campo di Mondovì: Moraghi e compagne cadono con un netto 3-0 e sono raggiunte in classifica proprio dalle piemontesi.
Dopo un break iniziale le varesine vengono raggiunte a metà primo set e da lì in poi non riescono più a trovare il modo di arginare le avversarie, che rimangono sempre avanti nel punteggio sino al termine del terzo set. La ricezione impeccabile da parte delle padrone di casa permette loro di avere a disposizione molti palloni in attacco, fondamentale in cui invece le giallonere faticano. Solo il 24% per Rania e il 20% per Sala nelle fila della squadra di Maiocchi mentre Gobbi soffre il muro avversario. Nota positiva l’impatto di Dora Peonia, entrata nel secondo set e autrice di 6 attacchi vincenti, un muro e un ace. Troppo poco, però, per indirizzare i tre punti verso Castellanza. La SAB dovrà ora riprendersi in fretta dal passo falso: sabato 14 novembre alle 21 al PalaBorsani arriva la Florens Vigevano, che in classifica è davanti di un punto.

LPM Mondovì – Sab Grima Irge Volley 3-0 (25-19, 25-20, 25-19)
Castellanza: Peonia 8, Rania 7, Gobbi 9, Sala 3, Colombo, Agostini 1, Moraghi 5, Francesconi 5, Ardo (L), Civita, Roncato, Elli. All. Maiocchi.

QUI BUSTO – Resta a quota zero la giovane Uyba: troppo forte la capolista Cuneo per le biancorosse che raccolgono soltanto 30 punti in tre set contro le piemontesi. Partita con poca storia davanti a un’altra formazione che punta alla zona playoff; parziali fotocopia perché ogni volta che Cuneo alza il ritmo le giovani farfalle non riescono a restare a contatto nel punteggio. Settimana prossima a Lodi altro match dal pronostico (sulla carta) chiuso per le biancorosse di Lucchini.

Busto A.: Mazzotti (C), Bellanca, Badini, Belli, Farina, Peruzzo, Negretti (L), Lualdi, Cicolini, Colombano, Sartori. NE: Buiatti. All. Lucchini.

Unendo Yamamay Busto – Brebanca S. Bernardo Cuneo 0-3 (7-25 10-25 13-25)

CLASSIFICA: Cuneo 12; Torino, Lodi 11; Albese, Collegno 9; Vigevano 7; Mondovì, CASTELLANZA 6; Pavia, Cagliari 4; Trecate 3; ORAGO 2; PP Milano, BUSTO A. 0.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.