Due pastori, una coda, 200 pecore

Alla Schiranna un gregge in movimento ha bloccato il traffico poco dopo le 9: automobilisti stregati dall’insolita presenza

Gregge di pecore alla Schiranna

Fame delle pecore batte fretta degli automobilisti 1 a 0.

Galleria fotografica

Gregge di pecore alla Schiranna 4 di 9

La partita s’è giocata questa mattina alla Schiranna e ha vinto il bisogno di muoversi di alcune centinaia di ovini in marcia per traversare la sp 1 poco prima della rotatoria, andando verso Varese.

E’ stato uno spettacolo valso qualche minuto di ritardo, ma senza claxonate: qualcuno ha rallentato, qualcun altro ha scattato o girato video per l’attrazione del momento: un po’ di distrazione costata ampi varchi fra un’auto e l’altra, una estensione plastica del serpentone incolonnato per vedere un altro grande gregge in movimento.

Tutti assieme, questi animali, hanno sempre il potere della meraviglia anche quando mangiano l’erba ancora tenera per via del poco gelo, svuotano un prato e subito ne devono cercare un altro: è la ora di punta che si scontra con quella degli ultimi ritardatari dell’ufficio o dei mattinieri in ferie già in movimento per l’assalto alla diligenza: fra tre giorni è Natale.

Altri protagonisti di questa mattina sono stati i pastori e la loro abilità.

Ad aiutare quello con due gambe, bastone e cappello ce n’era un altro a quattro zampe, con pelo lungo, coda e lingua di fuori che con scatti veloci ma precisi riusciva a tenere in riga i primi delle file: quattro ordini ben impartiti e in un battibaleno cane, cavalli, un asino e 200 e passa pecore si sono spostati tutti quanti nel prato dall’altra parte della strada.

Una transumanza di qualche metro finita nel prato un po’ più in là, verso il lago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gregge di pecore alla Schiranna 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.