Immigrazione, una serata per capire

Presente l'onorevole maria Chiara Gadda, segretario della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione

immigrati apertura

Una serata di testimonianze e confronto per comprendere meglio il fenomeno migratorio, la sua terminologia e i suoi protagonisti.

In questo momento di forte dibattito e rilevanza mediatica di tutto ciò che orbita attorno al tema dei migranti e rifugiati è bene creare, nelle realtà locali, un momento di riflessione e approfondimento di modo da fornire anche gli strumenti critici per affrontare la questione in maniera più ragionata e non banale.

Questo l’obiettivo che si sono poste la Comunità pastorale, alcune delle associazione attive nel terzo settore, i membri del Gruppo consiliare “Il Paese che Vorrei” e alcune persone di buona volontà a Cocquio Trevisago.
In particolare, agli organizzatori interessa approfondire quelle che sono le risposte legislative, amministrative all’emergenza e i modelli possibili di integrazione.

Anche la scelta degli interventi nell’arco della serata è frutto della volontà di rendere il più trasversale possibile il confronto su questo tema che interroga tutti: l’intento degli organizzatori è quello di dare voce a chi è in prima linea, a vario titolo, nel fronteggiare l’emergenza, in particolare in provincia di Varese.

Ad intervenire saranno:
On. Maria Chiara Gadda
Segretario della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione

Silvio Aimetti Sindaco di Comerio
Fabio Passera Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca

Mario Salis vice presidente della cooperativa Intrecci Coop. Lotta contro l’emarginazione Sociale

Don Franco Trezzi parroco di Cocquio Trevisago

Il ruolo di moderatrice sarà affidato a Giovanna Meloni.

L’evento, programmato per il giorno 10 dicembre alle ore 20.45, si terrà presso il Salone del Centro Giovanile di S.Andrea, Via Maletti n. 18 a Cocquio T.
Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.