Immigrazione, una serata per capire
Presente l'onorevole maria Chiara Gadda, segretario della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione
Una serata di testimonianze e confronto per comprendere meglio il fenomeno migratorio, la sua terminologia e i suoi protagonisti.
In questo momento di forte dibattito e rilevanza mediatica di tutto ciò che orbita attorno al tema dei migranti e rifugiati è bene creare, nelle realtà locali, un momento di riflessione e approfondimento di modo da fornire anche gli strumenti critici per affrontare la questione in maniera più ragionata e non banale.
Questo l’obiettivo che si sono poste la Comunità pastorale, alcune delle associazione attive nel terzo settore, i membri del Gruppo consiliare “Il Paese che Vorrei” e alcune persone di buona volontà a Cocquio Trevisago.
In particolare, agli organizzatori interessa approfondire quelle che sono le risposte legislative, amministrative all’emergenza e i modelli possibili di integrazione.
Anche la scelta degli interventi nell’arco della serata è frutto della volontà di rendere il più trasversale possibile il confronto su questo tema che interroga tutti: l’intento degli organizzatori è quello di dare voce a chi è in prima linea, a vario titolo, nel fronteggiare l’emergenza, in particolare in provincia di Varese.
Ad intervenire saranno:
On. Maria Chiara Gadda
Segretario della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione
Silvio Aimetti Sindaco di Comerio
Fabio Passera Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca
Mario Salis vice presidente della cooperativa Intrecci Coop. Lotta contro l’emarginazione Sociale
Don Franco Trezzi parroco di Cocquio Trevisago
Il ruolo di moderatrice sarà affidato a Giovanna Meloni.
L’evento, programmato per il giorno 10 dicembre alle ore 20.45, si terrà presso il Salone del Centro Giovanile di S.Andrea, Via Maletti n. 18 a Cocquio T.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.