L’Udc a sinistra? Dubbi e smentite

C'è molta confusione sulla situazione effettiva dell'ex partito di Casini. Chiesa smentisce De Troia, Campiotti si tira fuori, Imperatore spiega che il partito non c'è

consiglio comunale varese 2011 imperatore udc

Se il centrosinistra vorrà allearsi con l’Udc, dovrà prima capire con chi parlare. Questo è certo. Sì’, perché c’è un po’ nebbia al centro, dove un militante di lungo corso, Agostino De Troia, si è definito presidente cittadino del partito e futuro alleato di Davide Galimberti, candidato sindaco del centrosinistra. Il segretario amministrativo provinciale, Stefano Chiesa afferma però che «il signor De Troia millanta di rappresentare l’Udc varesina».

Ennio Imperatore, consigliere comunale e provinciale e segretario cittadino afferma che l’Udc non esiste formalmente a Varese, ma è un’entità in divenire, che prenderà sostanza alla fine del tesseramento nazionale, a fine gennaio. «Io sono stato l’ultimo segretario cittadino – osserva Ennio Imperatore – ma dire che oggi l’Udc a Varese sia una realtà è sbagliato.  E’ in corso il tesseramento.  Non esiste tuttavia nemmeno il presidente e dunque De Troia non ha alcun ruolo. Ad oggi però esiste ancora un segretario provinciale, Stefano Caligari e il segretario amministrativo provinciale, Stefano Chiesa».

Il segretario regionale era fino a poco tempo fa Cristian Campiotti, ma oggi egli si definisce in cammino verso altro. «Il mio percorso nell’Udc è terminato – osserva Campiotti – ho aderito insieme ad alcuni amici al progetto del movimento civico di Varese attiva. L’Udc è però in una situazione in sospeso. Lorenzo Cesa ha lanciato un tesseramento nazionale che si concluderà il 31 gennaio. Solo allora si capirà che cosa sia l’Udc. Comunque da statuto non esiste il presidente cittadino di Varese e quindi nessuno può dire oggi se l’Udc farà delle alleanze».

Agostino De troia aveva invece affermato che Imperatore, Campiotti e altri hanno abbandonato il partito, ma lui è rimasto.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.