Meno viaggi nelle feste: ma conta più la paura della crisi
Aumentano i consumi, ma parte solo il 12% dei lombardi. I viaggi verso le capitali europee crollano dal 18% al 7%. In viaggio Bergamaschi e brianzoli, tra i varesini solo il 9%

Nonostante la ripresa dei consumi natalizi, solo una famiglia lombarda su 10 si mette in viaggio durante queste festività. Complessivamente il giro d’affari generato è di circa 287 milioni di Euro per i soggiorni dei lombardi. A questi mancano circa 75 milioni di euro, “persi” a causa delle preoccupazioni provocate dall’allarme terrorismo.
Se a partire è dunque solo il 12% dei lombardi, chi comunque lo fa spende di più rispetto allo scorso anno: il budget medio a famiglia è di 551 Euro e cresce in un anno di circa 25 euro. La meta preferita è la classica montagna: tra i vacanzieri, 1 famiglia lombarda su 2 sceglie infatti la settimana bianca (52%).
Rispetto al 2014 aumentano le preferenze per le destinazioni a corto raggio: il 17% sceglie le città d’arte in Italia (era l’8% lo scorso anno), mentre diminuisce la percentuale di famiglie lombarde che visiterà le grandi città europee (dal 18% al 7% di quest’anno). E c’è anche chi sceglie le località marittime, in Italia o all’estero (l’11% di chi va in vacanza) mentre il 13% si concederà un soggiorno tra agriturismi e terme.
A lasciare le città per le feste saranno soprattutto i giovani (24%), e le famiglie ad alto reddito (17% contro il 13% dei nuclei a medio reddito). Sono specialmente i bergamaschi e i brianzoli a non rinunciare ai soggiorni fuori casa durante le feste, partirà rispettivamente il 17% e il 16% delle famiglie, e anche il budget medio a nucleo è al di sopra della media regionale: a Bergamo si spenderanno 636 Euro a famiglia e a Monza 589 Euro. A Milano partirà il 13% delle famiglie, spendendo in media 503 Euro, a Varese il 9% (con una spesa di 408 Euro) e a Brescia l’8% (517 Euro).
È quanto emerge dalla indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.