Processo Uva, poliziotto rinuncia alla prescrizione
Si è concluso il dibattimento, il 15 gennaio iniziano requisitoria e arringhe di difesa
L’ha detto chiaro: “Rinuncio alla prescrizione”. L’ispettore Pierfrancesco Colucci, che nella notte in cui Uva morì era il coordinatore delle volanti della polizia, ha preso la parola in aula e ha affermato che non si avvarrà della prescrizione. Quest’ultima arriverà come un machete il prossimo 14 dicembre ma solo per i retai “minori” del proceso uva (dunque non l’omicidio preterintenzionale ma arresto illegale, abbandono di incapace, abuso di metodi di contenimento).
Si tratta di una decisione coraggiosa e sofferta. Colucci è stato interrogato alla scorsa udienza, e ha raccontato quanto accaduto quella notte, confermando la versione difensiva degli altri colleghi: non vi fu alcun pestaggio, ma solo il tentativo di contenere un uomo in preda a crisi di violenza e autolesionismo.
Oggi è stato ascoltato un altro agente, ma il dibattimento ormai è concluso. C’è stata un po’ di schermaglia sulla richiesta di assumere alcune prove. La corte d’assise ha aggiornato al 15 gennaio il processo. Nella prossima udienza sono previsti la requisitoria del pm e le arringhe delle difese. Si inizia alle ore 9.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.