A che punto è la ferrovia per il T2 di Malpensa

Prosegue il cantiere del nuovo tracciato: le immagini

ferrovia Terminal 2 Malpensa

A che punto è il cantiere della ferrovia per il terminal 2 di Malpensa? I lavori procedono spediti, come si vede nelle foto scattate domenica e pubblicate sul forum di Aeroporti Lombardi.

Galleria fotografica

Il cantiere della ferrovia di Malpensa 4 di 10

Durante il sopralluogo dell’autunno scorso la ferrovia si presentava ancora come un ampio scavo a cielo aperto, nei campi e nei boschi appena a Ovest del sedime aeroportuale (territori di Vizzola Ticino e Somma Lombardo, Case Nuove): a distanza di poco più di due mesi quelli scavi stanno prendendo la forma della sede ferroviaria, con il completamento dei muri di contenimento delle trincee e addirittura di alcune brevi gallerie necessarie a sottopassare le strade (compresa la perimetrale esterna dell’aeroporto).

Nel frattempo anche la viabilità provvisoria nella zona di cantiere è stata modificata e i percorsi sono diventati più diretti, consentendo ad esempio di eliminare la lunga serie di svolte nella zona di Case Nuove necessaria per raggiungere dalla superstrada 336 la Sp52 e Vizzola Ticino (nella zona ci sono varie compagnie aeree, aziende di servizi, il museo Volandia).
Le ultime previsioni di consegna del cantiere erano estate 2016, con attivazione in autunno 2016.

Nel frattempo si lavora anche al progetto per la prossima opera: la tratta Terminal 2-Casorate Sempione-Gallarate, che chiuderebbe “l’anello” ferroviario intorno a Malpensa.

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 26 gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cantiere della ferrovia di Malpensa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore