Cassano punta sulla fibra ottica
Firmato l'accordo con TIM per nuova inrastruttura. Per il Comune è un passo importante che sostiene l'impegno verso la digitalizzazione

Cassano Magnago entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica. Una novità che sarà apprezzata dai cassanesi e dalle imprese sul territorio, che diventa un tassello importante per la progressiva digitalizzazione del territorio.
«Con l’obiettivo di rendere il Comune di Cassano Magnago sempre più facilmente accessibile e vicino alle esigenze del cittadino – spiega il sindaco Nicola Poliseno – dal 2012 abbiamo intrapreso un processo di innovazione dei servizi comunali attraverso l’uso delle tecnologie web con l’implementazioni di servizi». Pagina FaceBook del Comune, costante aggiornamento informativo del sito internet www.cassano-magnago.it, la dematerializzazione delle comunicazioni istituzionali («+mail, +PEC, – francobolli, – carta»), il sistema di archiviazione digitale, le marche da bollo digitali in Comune, le aree pubbliche con wi-fi free, l’attivazione con richiesta PIN e PUK in Comune della CRS o TS-CNS, ma anche (rivendica Poliseno) la presenza del sindaco su Facebook (un elemento che molti cassanesi riconoscono)
«Il processo di digitalizzazione riteniamo debba essere fondamentalmente trasversale, pertanto il programma di governo dell’Amministrazione comunale deve integrarsi in modo sussidiario, con quanto già realizzato, e sopra brevemente elencato, o in fase di realizzazione, e il potenziale sviluppo di tutto il settore privato e imprenditoriale. In quest’ottica, deve realizzarsi una piena sinergia con altre strategie pubbliche in essere, sia di pertinenza del governo nazionale sia di competenza regionale, per mettere “a sistema” obiettivi, processi e risultati».
Naturalmente, l’infrastruttura di base rappresenta un tassello fondamentale (nel vero senso della parola): ora anche Cassano Magnago entra nella lista delle città con servizi TIM a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download.
«Come definito dalle parti lo scorso anno, nei primi mesi del 2016 TIM comincerà ad effettuare i lavori di infrastrutturazione della Città di Cassano Magnago» continua il sindaco. «Questo risultato è stato ottenuto grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e agli importanti investimenti fatti e che farà TIM sfruttando al massimo l’opportunità di posare la fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzando le attività di scavo e di posa condotte mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti volte a favorire lo sviluppo delle tecnologie innovative. Ecco! … stiamo per passare la “porta” del nostro futuro!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.