Eduscopiolavoro: la classifica dei migliori istituti tecnici e professionali

Si avvicina il periodo delle iscrizioni e studenti con i genitori sono impegnati nella scelta della scuola superiore. Fondazione Agnelli e Università Bicocca propongono un motore di ricerca per la valutazione dei diversi istituti

Ite tosi primo giorno di scuola 2015

Quali sono gli istituti tecnici e professionali che assicurano lavoro in tempi rapidi e soddisfacenti? La Fondazione Agnelli, insieme al centro di ricerca CRISP dell’Università Bicocca di Milano, ha studiato i dati dell’Anagrafe degli Studenti che hanno conseguito un diploma nelle Regioni di Lombardia e Piemonte e li ha studiati in rapporto al numero di occupati per scuola, ai tempi d’attesa di un contratto adeguato e alla congruità tra percorso formativo e sbocco occupazionale.

Galleria fotografica

La classifica degli istituti tecnici e professionali secondo Eduscopio 4 di 14

I dati sono stati giudicati positivamente dall’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Lombardia Valentina Aprea : «Si tratta di un ulteriore elemento di quel processo di accountability che in Regione Lombardia stiamo realizzando da diversi anni, in tutte le politiche regionali, a cominciare da quelle delle politiche attive del lavoro. Riteniamo che sia di estrema importanza avere dei dati che consentono di comparare l’offerta dei servizi educativi con gli esiti in termini occupazionali. Condividiamo pertanto l’approccio metodologico e l’impianto di una simile analisi, che, rispetto alle altre, ha il grande vantaggio di essere facilmente consultabile dagli studenti e dalle famiglie, e con modalità interattive».

I dati raccolti fotografano una situazione che va comunque soppesata in base ai contesti più ampi. Di solito, infatti, gli istituti specializzati in un solo settore vengono penalizzati rispetto a quelli comprensivi con più indirizzi per questioni percentuali : più studenti con lo stesso diploma penalizzano rispetto a gruppi inferiori.

La classifica propone diverse modalità di indagine legate sia agli istituti tecnici economici sia quelli tecnologici, professionali di servizi e specializzati in ambiti tecnici.

L’indagine permette di effettuare la ricerca per ambiti geografici con range differenti di distanza. Nella nostra galleria ci sono le prime posizioni di ciascuna graduatoria che si potrò approfondire andando direttamente al motore di ricerca http://lavoro.eduscopio.it/percorso-studenti-scelta-scuola-superiore#mapSlide

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La classifica degli istituti tecnici e professionali secondo Eduscopio 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.