In città burqa vietato, allo stadio passamontagna e saluti romani
La foto è stata postata su Facebook dal consigliere comunale Checco Lattuada alla vigilia della discussione sulla norma per rafforzare le misure di sicurezza in città

Busto Arsizio si prepara a votare la norma che punta a mettere di fatto fuorilegge burqa e altri copricapi ma, alla vigilia della discussione in consiglio comunale, è proprio un consigliere comunale a rischiare di gettare altra benzina sul fuoco: Checco Lattuada.
Il consigliere comunale di maggioranza ha infatti postato sul suo profilo Facebook una foto scattata durante l’ultima partita della Pro Patria. Uno scatto che ritrae alcuni ultras del gruppo Made in Busto in posa tra saluti romani e simboli dei nazionalisti serbi (il 3 che significa Dio, Patria e famiglia, ndr). Gesti che se da un lato hanno già generato le preoccupazioni dell’osservatorio sulle nuove destre dall’altro rischiano di causare altre proteste per un dettaglio della foto: i passamontagna calzati in testa.
Venerdì infatti arriverà al vaglio del Consiglio Comunale la nuova norma che punta ad integrare il regolamento di polizia locale per ribadire il divieto a circolare con il volto coperto. Una proposta nata tra le fila di Lega Nord e Forza Italia -con la manifesta volontà di evitare la circolazione con il burqa- ma che ora la giunta ha riscritto, eliminando qualunque riferimento religioso ma citando espressamente i recenti attentati terroristici. E così se in città sarà proibito “utilizzare qualsiasi mezzo o indumento finalizzato ad impedire il riconoscimento” allo stadio tutto sembra permesso.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Gran coraggio delle proprie idee (e gesti) con il passamontagna sulla faccia.
È un bene che l’ordinanza riguardi anche loro.