Torna il Carnevale, con un nuovo Re Bosino

Antonio Borgato, poeta dialettale. sarà il nuovo re Bosino, nei festeggiamenti 2016 che saranno dal 6 al 13 febbraio

Il Carnevale bosino  (inserita in galleria)

Comincia il 6 febbraio il Carnevale Bosino a Varese, organizzato a cura della Famiglia Bosina -guidata dal Regiù Luca Broggini – in collaborazione con il Comune di Varese: e debutta anche il nuovo Re Bosino, Antonio Borgato, poeta dialettale.

Oggi la giunta ha deliberato il programma generale, dell’evento “saltato” nel 2015: «Il carnevale quest’anno è ancora più atteso, visto che nel 2015 la sfilata è saltata per il maltempo – ha commentato l’assessore alla Cultura Simone Longhini – I protagonisti saranno come sempre i bambini, è la loro festa, ed è bello sia così, con gioia e serenità. Ringrazio la Famiglia Bosina per il grande impegno, e un augurio va al nuovo corso e al nuovo direttivo».

Per una settimana, come tradizione, Varese sarà “guidata” dal Re Bosino Antonio Borgato, che succede a Natale Gorini, dopo la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco. La cerimonia sarà sabato 6 febbraio alle 15.30 a Palazzo Estense.

Poco prima, alle 15, corteo storico dalla stazione Nord fino a Palazzo Estense (via Morosini, piazza XX Settembre, via Vittorio Veneto, via Moro, pza Monte Grappa, corso Matteotti, pza Carducci, corso Matteotti, piazza MGrappa, via Marcobi, via Sacco).

Sabato 13 febbraio, invece, si entra nel clou dei festeggiamenti: dalle 14.30 sfileranno i carri e i gruppi allegorici nel centro di Varese, con musica e distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Il discorso finale del Re Bosino sarà alle 16.30 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze e musica: più avanti seguirà un programma più dettagliato.

Giovedì 11 febbraio, all’Istituto Anaconda e al reparto pediatria dell’ospedale Del Ponte, Pin Girometta farà visita ai bambini e agli ospiti con uno spettacolo, mentre venerdì 12 febbraio torna la Mascherina della Famiglia Bosina con la premiazione dei bambini in maschera: il luogo della manifestazione è ancora da definire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.