Andhira, il quartetto sardo in scena al Liceo Musicale

L'appuntamento è per giovedì 25 febbraio, alle 21, all'Auditorium ed è parte della rassegna "Note di scena"

Musica Generica

Per la rassegna “Note di scena”, Filmstudio 90 in collaborazione con il Comune di Varese giovedì 25 febbraio (inizio ore 21) ci porta questa settimana all’Auditorium del Liceo Musicale, con un concerto originale e unico nel panorama della musica italiana.

Sul palco ANDHIRA, quattro musicisti sardi che vantano collaborazioni tra gli altri, con Dori Ghezzi, Mauro Pagani, Lella Costa, Elena Ledda, Djivan Gasparian, Fausto Mesolella (Avion Travel), per una creazione sonora capace di saldare folk, world music e sonorità mediterranee. Ad Andhira un genere musicale sta stretto, si può parlare invece di un animo musicale randagio, dal quale prende vita un repertorio mutevole nella forma e nello stile di ogni singolo brano. L’organico comprende Elena Nulchis (voce, armonium, percussioni), Luca Nulchis (pianoforte, armonium), Egidiana Carta (flauto, voce) e Elisa Zedda (voce).

La loro produzione discografica è partita con l’ottimo cd edito da Ala Bianca “Sotto il vento e le vele” che ha raccolto consensi notevolissimi nel mondo della musica etnica, ma i primi riconoscimenti internazionali sono giunti con “Nakitirando”, raccolta eterogenea di composizioni, frutto di un ciclo compositivo caratterizzato dalla relazione con differenti forme d’arte e di ricerca, da incontri e collaborazioni con artisti di diverse provenienze culturali. Al cd infatti hanno collaborato Mauro Pagani, Madya Diebate e Alberto Cabiddu, nonché alcuni amici autori e coautori come Sergio Pira, Pietro Lorrai e Carlo Antonio Borghi e addirittura la grande poetessa candidata al Nobel Marcia Theophilo, che del gruppo dice “con la loro musica costruiscono un sogno reale che noi possiamo vivere; un momento di meditazione, paesaggio naturale e spiritualità come ebbrezza nella sua semplice sonorità per un mondo che non deve morire.”

L’ingresso è di euro 12/rid. 10/ rid.5 per studenti e insegnanti del liceo musicale. Info al 0332.830053 oppure sul sito www.facebook.com/Andhira.Music/.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.