ANPI lancia un concorso sul valore della Resistenza
Chiuderanno il prossimo 15 marzo le iscrizioni al concorso aperto a tutti gli studenti delle superiori di Varese e dintorni
La Resistenza come base su cui si è costruita la carta d’identità della nazione. Il sacrificio di coloro che lottarono per la libertà non deve rimanere strumento di retorica ma deve essere mezzo di conoscenza e di comprensione del vivere civile odierno.
Su questi presupposti ANPI sezione di Varese con il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale, propone a tutti gli studenti delle superiori di Varese e dintorni un concorso sul tema della Resistenza che ancora oggi, grazie al ricordo dei pochi testimoni diretti e all’adesione dei tanti iscritti , è considerato patrimonio collettivo della nostra società.
ANPI invita a una riflessione che potrà arrivare sotto forma di saggio breve o tema, articolo o tesina, poesia o racconta o anche un testo teatrale.
Gli elaborati accompagnati dalla scheda del bando contenente i dati anagrafici dei partecipanti e della scuola di appartenenza, dovranno essere recapitati alla sede dell’ANPI di Varese in viale Belfort 165 entro e non oltre il 15 marzo in triplice copia cartacea.
La commissione esaminatrice è costituita da membri del Comitato Direttivo di Anpi Varese e da un rappresentante dell’Ufficio scolastico.
Ai primi tre classificati andranno buoni libri rispettivamente di 250, 200 e 150 euro. La premiazione avverrà nel corso della cerimonia per la celebrazione del 25 aprile 2016
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.