Antonelli-Reguzzoni, è duello per la candidatura a sindaco

Acque agitate nel centrodestra cittadino in attesa che Varese sciolga i nodi per il successore di Fontana. Gli scenari che potrebbero portare l'uno o l'altra ad essere il candidato sindaco del centrodestra

emanuele antonelli paola reguzzoni

Si sono ritrovati, quasi a sorpresa, faccia a faccia durante la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Farioli al Tarlisu, per l’inaugurazione della settimana del carnevale, e sono stati immortalati mentre si scambiavano qualche battuta.

Nella settimana in cui ogni scherzo vale ci sta anche questo ma è chiaro, ormai, che il duello per la candidatura a sindaco del centrodestra è un affare per due: Emanuele Antonelli e Paola Reguzzoni.

Sullo sfondo ci sono i nomi di Alberto Armiraglio, come possibile terza via di pace armata tra le due componenti dell’attuale maggioranza, e quello dell’ex-sindaco leghista Gianfranco Tosi che, si vocifera, stia lavorando nell’ombra per un possibile ritorno.

A seconda dei giorni, degli umori di Varese e di Milano, delle riunioni che si intensificano in questa settimana si passano lo scettro di candidato sindaco da contrapporre a Gianluca Castiglioni appoggiato dal Pd e proposto dalla lista civica Insieme per la nostra città.

La tensione resta altissima tra i due e tra i due partiti: entrambi non godono della piena fiducia del proprio partito ma hanno appoggi nel partito dell’altro. C’è una parte della Lega bustocca (quella vicina alla segreteria) e una parte di Forza Italia che vorrebbe l’attuale assessore ai lavori pubblici come candidato ma c’è una parte di Forza Italia (quella vicina a Orazio Tallarida e al club Forza Silvio) e una parte della Lega Nord (la cosiddetta minoranza che tanto minoranza non è) che vorrebbe l’ex-coordinatore del Pdl cittadino a capo della coalizione.

Tra i due contendenti c’è l’uomo che potrebbe unire tutte le anime sotto un’unica bandiera (anche lui legato a doppio filo alla Pro Patria e allo sport cittadino come Castiglioni, ndr) che è Alberto Armiraglio, fedelissimo del sindaco uscente Gigi Farioli e non inviso a nessuno sia nella Lega che in Forza Italia. Ancora più nell’ombra si muove anche Gianfranco Tosi, ex-sindaco del monocolore leghista che alcune voci  definiscono “attivissimo sul fronte elettorale”.

La scelta, che in molti ormai pensano possa arrivare entro la fine di questa settimana, è legata a doppio filo a quello che accadrà a Varese. Se il candidato varesino sarà di area leghista allora Antonelli potrebbe avere la strada spianata a Busto Arsizio ma con una Lega cittadina che potrebbe storcere il naso e fare il diavolo a quattro. Se nel capoluogo il candidato sarà di Forza Italia, invece, il candidato sindaco potrebbe essere la Reguzzoni ma con Antonelli pronto ad andare da solo per rendere la vita difficile alla lady in verde.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.